giovedì 29 luglio 2021

I portici di Bologna sono stati nominati patrimonio dell'umanità


Articolo da Zero

Sembrava ci fosse stato uno stallo e, invece, oggi è arrivata la sorpresa: i Portici di Bologna sono Patrimonio UNESCO dell’Umanità. Dentro c’è anche il Treno della Barca, che pareva destinato a rimaner fuori, insieme ai più noti portico del Pavaglione e Piazza Maggiore, via Santa Caterina, via Santo Stefano e piazza della Mercanzia, via Galliera e via Manzoni, Strada Maggiore, Baraccano, portico della Certosa, Piazza Cavour e via Farini.

“Un’immensa soddisfazione – ha dichiarato il Sindaco Virginio Merola – e un grande riconoscimento che ci rende felici. L’iscrizione dei portici di Bologna tra i siti patrimonio dell’umanità UNESCO è il raggiungimento di un obiettivo da tempo perseguito ed è il riconoscimento del grande lavoro di questi anni portato avanti dalla vicesindaca Valentina Orioli e da tutta la struttura che ha dedicato a questa causa passione, competenza e capacità di relazione. Un grande ringraziamento al Ministero della Cultura, al ministro Dario Franceschini e alla sottosegretaria Lucia Borgonzoni, al Ministero degli Esteri col consigliere Paolo Bartorelli e all’Ambasciatore d’Italia presso l’Unesco Massimo Riccardo.


Continua la lettura su Zero

Fonte: Zero

Autore: redazione Zero

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Articolo tratto interamente da Zero.eu


12 commenti:

  1. Questa è stata una tra le più belle notizie di questi giorni.
    Ne sono felicissima! Ciao Vincenzo, grazie di averne riportato la notizia.

    RispondiElimina
  2. Un riconoscimento senza dubbio meritato.
    Ciao Vincenzo.

    RispondiElimina
  3. I portici di Bologna meritavano di essere inseriti nei patrimoni dell'umanità. Li ho percorsi per andare a S. Luca, molto belli. Saluti.

    RispondiElimina
  4. Una bella notizia io ho visto Bologna ed ho camminato sotto quei portici.

    RispondiElimina
  5. Padova, dopo Giotto, non poteva pretendere pure i portici.. ahah

    RispondiElimina
  6. Riconoscimento importante e giusto !
    Monumenti, opere d'arte, cultura, Bologna è una grande città!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.