mercoledì 28 luglio 2021

Germania, esplode impianto chimico a Leverkusen

Autobahnkreuz Leverkusen-West-3335 (cropped)

 

Articolo da Berlino Magazine

Nella mattina di martedì 27 luglio una tremenda esplosione ha colpito il Chempark, impianto chimico a Leverkusen pochi chilometri a nord di Colonia. Confermati 2 morti e 31 feriti

Nella mattina di martedì 27 luglio, intorno alle 9:40, un’enorme esplosione ha interessato l’impianto chimico Chempark a Leverkusen a nord di Colonia, dove hanno sede anche gli stabilimenti della casa farmaceutica Bayer, delle Evonik Industries e di Lanxess. Gli abitanti delle zone circostanti sono stati svegliati da un immenso boato, seguito da una immensa colonna di fumo nero. Vigili del fuoco e polizia sono subito intervenuti chiudendo l’intera zona e invitando i cittadini a non uscire dalle case. L’Ufficio federale della Protezione Civile e dei Disastri ha affermato che l’esplosione rappresenta un ‘estremo pericolo’ per la popolazione. Nella mattina di mercoledì 28 luglio le autorità hanno confermato che sono due i dipendente dell’impianto chimico morti a seguito dell’esplosione mentre sono 31 i feriti, di cui due gravi. Altri cinque operai dell’impianto risultano ancora dispersi.

L’incendio causato dall’esplosione è stato domato, ma permane un forte pericolo per i residenti delle città limitrofe

Secondo quanto riportato dai Vigili del Fuoco l’incendio divampato a seguito dell’esplosione è stato domato poco dopo le 12:00 di martedì 27 luglio. Le autorità consigliano ai residenti delle città limitrofe di continuare a rimanere in casa con le finestre chiuse. Sono ancora sconosciute le cause che hanno portato all’esplosione anche se alcuni media locali hanno riferito che la deflagrazione è avvenuta in un impianto di incenerimento di rifiuti pericolosi del sito che contenevano solventi clorurati. 

Continua la lettura su Berlino Magazine


Fonte: Berlino Magazine

Autore: redazione Berlino Magazine

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.


Articolo tratto interamente da 
Berlino Magazine

Photo credit © Raimond Spekking / CC BY-SA 4.0 (via Wikimedia Commons)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.