Articolo da Verdecologia
Risparmio energetico – Combattere il caldo estivo è possibile scegliendo la via del risparmio energetico.
Per ottenere un consistente taglio sulle bollette non resta che seguire poche e semplici regole che ci consentono di ridurre gli sprechi, e non incidere troppo su portafoglio e ambiente.
Si può procedere seguendo con attenzione il vademecum stilato da Selectra, il servizio gratuito che confronta e attiva le tariffe di luce, gas e internet.
Si tratta di 7 semplici regole che coinvolgono l’uso dell’aria condizionata, del frigorifero e dei diversi elettrodomestici che con l’arrivo del caldo rischiano di aumentare esponenzialmente i propri consumi.
Non resta che adottare piccole accortezze e utilizzare gli elettrodomestici con intelligenza. Solo così sarà possibile rispettare il pianeta ed evitare brutte sorprese in bolletta, senza dover rinunciare ad un ambiente sano e confortevole.
1 – Gestire al meglio i condizionatori
Il condizionatore è uno degli elettrodomestici più energivori: ogni impianto acceso per 6 ore al giorno aggiunge circa 25 euro alla bolletta mensile della luce. Importo destinato ad aumentare se manca la corretta manutenzione e il condizionatore presenta filtri troppo sporchi, che portano a consumare una quantità di energia ancora maggiore. Per quanto riguarda il corretto utilizzo del condizionatore, si consigli di installare più dispositivi, dislocati in maniera intelligente, per evitare di tenere accesi quelli in zone della casa non frequentate, oppure di metterli più in alto possibile, perché l’aria fredda tende a scendere, e i
Inoltre, poiché spesso è l’umidità a far percepire temperature più elevate, un’idea è quella di utilizzare la funzione di deumidificazione, decisamente meno energivora. È consigliabile inoltre non impostare temperature troppo basse, poiché la differenza tra la temperatura esterna e quella interna all’abitazione non dovrebbe superare i 6 gradi: questo permette di evitare sbalzi termici e rinfrescare l’ambiente senza incidere eccessivamente sui consumi. Infine, valida alternativa per fronteggiare le temperature estive resta il ventilatore, il cui consumo è una piccola frazione di quello di un condizionatore: infatti, l’utilizzo del ventilatore per 6 ore al giorno aggiunge soltanto 2 euro al mese all’importo nella bolletta luce.
2 – Attenzione all’uso del frigorifero
Gli elettrodomestici mal funzionanti consumano di più e possono anche essere pericolosi: per questo è importante ricordarsi di effettuare una manutenzione periodica. Per quanto riguarda il frigorifero, per esempio, oltre a verificare lo stato delle guarnizioni, è importante sbrinarlo per evitare che si crei uno strato di ghiaccio.
3 – Minimizzare gli sprechi di luce
Le luci a LED, inoltre, nonostante un prezzo di poco maggiore al momento dell’acquisto, durano più a lungo rispetto a quelle tradizionali – fino a 50.000 ore – e, non producendo calore, sono anche più sicure.
Continua la lettura su Verdecologia
Fonte: Verdecologia
Autore: Manuela Michelini
Licenza:
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
Articolo tratto interamente da Verdecologia
Aggiungo. Acquistare climatizzatori tipo Inverter.
RispondiEliminaCiao Vincenzo.
Grazie per i tuoi consigli.
Elimina