martedì 4 agosto 2020

La SpaceX Crew Dragon è ritornata sulla Terra

SpaceX Demo-2 Landing (NHQ202008020016)


Lunedì 3 agosto 2020

La Crew Dragon della missione SpaceX Demo 2 è tornata sulla Terra nella giornata di ieri, 2 agosto, alle 18:48 UTC (20:48 ora italiana). La capsula si è ammarata nel Golfo del Messico al largo della penisola di Pensacola, in Florida.

La Crew Dragon è la capsula che, assieme al Falcon 9, fa parte della missione SpaceX Demo 2: l'obiettivo era far arrivare i due astronauti dell'equipaggio (Douglas Hurley e Robert Behnken) sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Il lancio era previsto il 27 maggio, ma a causa di problemi tecnici si è posticipato al 31 maggio.

Il rientro della capsula era previsto per domenica 2 agosto. Alle 1:34 UTC (3:34 ora Italiana), la Crew Dragon ha iniziato il processo di separazione dalla Stazione Spaziale Internazionale. Lo Splash Down (ovvero il momento in cui la capsula impatta la superficie dell'oceano) è avvenuto alle 18:48 UTC (20:48 ora italiana): è stato il primo ammaraggio effettuato da un equipaggio statunitense dal 1975. La discesa è stata facilitata da quattro paracadute che hanno rallentato la capsula, successivamente trainata e issata a bordo di una nave. A seguito di alcuni controlli durati un'ora, il portello è stato aperto, e i membri dell'equipaggio sono stati sottoposti ad alcuni test medici di routine.

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 

Photo credit NASA/Bill Ingalls / Public domain


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.