sabato 22 agosto 2020

Trump ha dato il via libera alle trivellazioni di petrolio e gas in un’area naturale protetta dell’Alaska


Articolo da Ohga

Si tratta dell’ dell’Arctic National Wildlife Refugee, il più grande dei 16 parchi nazionali protetti dell’Alaska. Il Congresso a maggioranza repubblicana ha dato l’ok a escursioni e trivellazioni per estrarre petrolio da questo territorio, caratterizzato da ecosistemi fragili e importanti.

Volpi, orsi, renne, caribù e tantissime altre specie selvagge rischiano di vedere la loro casa distrutta dalle trivellazioni per recuperare il petrolio che quella terra, da secoli, contiene. Si tratta del paradosso dell’economia, il cui fine non fa che giustificare i mezzi che, in gran parte del mondo, stanno cambiando.

Decisamente in controtendenza con la spinta green avvenuta in tutto il mondo, il cui concetto di base sta nel progressivo, necessario abbandono dei combustibili fossili in favore di fonti rinnovabili e più green, anche questa volta il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, non manca di far sentire la sua voce. Una voce che ha dato l’ok alle trivellazioni nel bel mezzo dell’Arctic National Wildlife Refugee, il più grande di 16 National Wildlife Refugees dell’Alaska, nel nord-est del Paese.

Sulla base di una legge approvata nel 2017 dal Congresso a maggioranza repubblicana, saranno quindi messi all’asta i diritti per esplorare e trivellare alla ricerca di oro nero alcune parti di quest’area protetta, che protetta non sarà più.


Continua la lettura su Ohga


Fonte: Ohga 

Autore: 
Sara Del Dot

Licenza: Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

Articolo tratto interamente da 
Ohga 



4 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.