sabato 22 agosto 2020

L'alto concetto del progresso...


"L'alto concetto del progresso umano è stato privato del suo senso storico e degradato a mero fatto naturale, sicché il figlio è sempre migliore e più saggio del padre e il nipote più libero di pregiudizi del nonno. Alla luce di simili sviluppi, dimenticare è diventato un dovere sacro, la mancanza di esperienza un privilegio e l'ignoranza una garanzia di successo."


Hannah Arendt



6 commenti:

  1. Triste fotografia della realtà...

    RispondiElimina
  2. Ricordo questo passo, molto vero, oggi si vuole far pensare che qualunque cosa solo perché è nuova sia per forza di cose migliore di quella passata, si tratti di oggetti o di principi e regole normative (vedi per es. la flessibilità sempre più drammatica del lavoro). Invece non è così, e dovremmo fermarci un attimo tutti quanti, fare un bel respiro e riflettere attentamente su quello che ci propinano come innovazione vantaggiosa ed imprescindibile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'innovazione ha portato vantaggi, ma ha fatto diventare la società più cinica e priva di valori.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.