martedì 18 agosto 2020

Caldo record in California


Articolo da NonSoloAnimali

Benvenuti nella Death Valley, la Valle della Morte, un luogo che, secondo gli esperti, è tra i più caldi del nostro pianeta e in cui sono stati battuti i record di calore degli ultimi anni.

In questo luogo inospitale della geografia situato nel deserto del Mojave, nella California orientale, il 30 giugno 2013 il termometro ha segnato la temperatura più alta mai registrata: 53,8 ° C.

Il record è stato detenuto per soli 7 anni, da quando questo 16 agosto ha raggiunto i 54,4 °C. Abitata per almeno mille anni dalla tribù dei Timbisha , la Valle della Morte prese il nome dagli avventurieri che osarono attraversarla all’inizio del XIX secolo, attratti dalla corsa all’oro.

Nel 1994 è stato dichiarato Parco Nazionale e oggi circa un milione di persone lo visitano ogni anno per godersi il suo spettacolare paesaggio desertico. Negli ultimi giorni, oltre alla Death Valley , gran parte degli Stati Uniti è stata coinvolta da un’intensa ondata di caldo che si prevede continuerà per almeno 10 giorni. Un “tornado infuocato” ha colpito la contea di Lassen.

L’Independent Operator of the California System (Ciso), ha detto che le alte temperature nell’area che comprende il Parco Nazionale e nei dintorni, hanno causato una serie di problemi nella fornitura di energia elettrica. La Death Valley ha una superficie di circa 7.800 chilometri quadrati. Furnace Creek, dove viene misurata la temperatura, si trova a 58 metri sotto il livello del mare. Per gli scienziati, è l’area più arida e calda del mondo.

I meteorologi ritengono che il caldo infernale dovrebbe iniziare a scendere entro la fine della settimana. Ma avvertono che le temperature ora registrate potrebbero essere dannose quanto l’ondata di caldo mortale che ha colpito gli Stati Uniti nel 2006.

Continua la lettura su NonSoloAnimali


Fonte: 
NonSoloAnimali

Autore: redazione NonSoloAnimali

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da 
NonSoloAnimali


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.