lunedì 24 agosto 2020

Il governatore della Sicilia Musumeci, dispone la chiusura dei centri di accoglienza


Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Domenica 23 agosto 2020

Il governatore della regione Sicilia Nello Musumeci ha firmato nella notte del 22 agosto un'ordinanza con la quale decreta la chiusura di tutti i centri di accoglienza e "hotspot" presenti sull'isola predisponendo il ricollocamento dei migranti ospitati nelle strutture al di fuori del territorio siciliano. L'ordinanza dispone altresì il divieto di ingresso, transito e sosta dei migranti sull'isola. Sulla propria pagina Facebook il governatore ha difeso la propria decisione sostenendo che la regione venga "invasa mentre l'Europa si gira dall'altro lato e il governo non attiva alcun respingimento".

Ai microfoni del quotidiano la Repubblica il Ministro dell'interno Luciana Lamorgese ha sostenuto che l'ordinanza è priva di valore in quanto la gestione dei centri è competenza statale e non regionale. Il ministero ha però voluto precisare che il governo riconosce la situazione delicata in cui è coinvolta la regione Sicilia e che si sta attivando per alleggerire quanto più possibile la tensione sull'isola.

Tramite Twitter e non solo sono arrivate sia la solidarietà da parte della destra che le critiche da parte della sinistra e delle forze di governo.

Twitter Logo.png « L'ordinanza del governatore della Regione Siciliana #Musumeci è comprensibile. Il governo ha completamente ignorato l'emergenza #immigrazione, ha messo la testa sotto la sabbia e portato all'esasperazione un'intera comunità. Che fine hanno fatto i proclami di Conte? #soloannunci  »


Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.