sabato 15 febbraio 2020

Caldo record in Antartide



Articolo da Wired

Per la prima volta in Antartide la temperatura ha superato i 20 gradi. Lo ha annunciato il ricercatore brasiliano Carlos Schaefer, che ha rilevato il dato di 20,75 °C nella stazione di monitoraggio su Seymour Island. Quello che consideriamo nel nostro immaginario il continente del ghiaccio sembra dunque destinato a cambiare faccia. Solo pochi giorni fa infatti, era già circolata la notizia di un altro record: nella stazione argentina di ricerca di Esperanza il termometro aveva segnato 18.3 gradi centigradi: si trattava già allora di un primato assoluto di caldo nella penisola continentale antartica, normalmente più fredda delle isole.

Tuttavia, Schaefer ha sottolineato che questo dato “non fa tendenza dal punto di vista del cambiamento climatico, perché si tratta di un caso isolato”. Ad ogni modo, il fatto che sul continente dei ghiacci sia stata registrata una temperatura così mite non può che far riflettere sulle conseguenze climatiche. E, anche se il dato dovrà ora essere confermato dall’Organizzazione meteorologica internazionale (Wmo), la tendenza è piuttosto chiara: qualcosa sta cambiando in maniera radicale.


Come riporta il Guardian, i 20.75 gradi registrati a febbraio 2020 superano di quasi un grado il precedente primato di caldo dell’estate antartica, registrato nel 1982 sull’isola di Signy (all’epoca la temperatura raggiunse 19,8 gradi centigradi). Un evento eccezionale, quindi, anche per gli esperti che l’hanno documentato hanno definito la temperatura “incredibile e anormale” per il continente. “Stiamo assistendo alla tendenza al riscaldamento in molti dei siti che stiamo monitorando, ma non abbiamo mai visto nulla di simile”, ha affermato Schaefer, che sta lavorando su Terrantar, un progetto del governo brasiliano che monitora l’impatto dei cambiamenti climatici sul permafrost e sulla biologia in 23 siti nell’Antartico.

Continua la lettura su Wired

Fonte: Wired

Autore: 
Alessio Foderi

Licenza:Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported

Articolo tratto interamente da Wired




6 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.