sabato 29 febbraio 2020

Coronavirus: i lavoratori dimenticati



In questi giorni, in particolare nelle regioni del nord, si sta creando una situazione di crescente preoccupazione e agitazione, a volte di vero e proprio panico. Non abbiamo elementi per valutare se quanto sta accadendo sia più o meno motivato. È giusto che questo lo faccia chi ha le competenze necessarie.

Una cosa però pensiamo che vada detta. In queste ore di emergenza, si sta chiedendo uno sforzo smisurato a tantissime lavoratrici e lavoratori, anche precari. Primi tra tutti quelli dei servizi pubblici, in particolare della sanità, sia che abbiano contratti pubblici che privati o in appalto. Quegli stessi che da anni subiscono i tagli delle risorse al sistema pubblico, la mancanza di investimenti e di turn over, nonché l’odioso senso comune dei ‘furbetti del cartellino’. Quelle stesse persone sono oggi quelle che stanno garantendo, in prima linea, la gestione dell’emergenza, con professionalità e rigore.

Altrettanto tutte quelle lavoratrici e lavoratori della grande distribuzione commerciale, presa d’assalto da vere e proprie ondate di panico collettivo (queste si, apertamente immotivate). Oppure le tante e tanti lavoratori delle ditte di appalto delle pulizie e manutenzioni, obbligati a uno sforzo eccezionale per garantire le sanificazioni industriali e dei luoghi pubblici. Sono gli stessi che lavorano con salari da fame e da anni aspettano il rinnovo contrattuale del settore dei multiservizi.


Così come tutte e tutti quelli i cui posti di lavoro, anche nelle zone a rischio, hanno deciso di non chiudere, perché la produzione ‘deve continuare’ sempre e comunque. O chi sta usando le proprie ferie per sopperire alla mancanza di un chiaro quadro di utilizzo degli ammortizzatori sociali. O chi, semplicemente, non sa come organizzarsi con i figli tra servizi per l’infanzia e scuole chiuse. 


Continua la lettura su Il sindacato è un'altra cosa

Fonte: Il sindacato è un'altra cosa

Autore: Eliana Como

 
Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da Il sindacato è un'altra cosa 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.