giovedì 20 febbraio 2020

Pompei, dopo 40 anni riapre la Casa degli Amanti



Articolo da Grande Napoli

Dopo 40 anni riapre la Casa degli Amanti, una splendida dimora ricca di affreschi e decorazioni, nella mattinata di martedì 18 febbraio, il ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, è stato in visita agli Scavi di Pompei in occasione della riapertura di tre domus.

Il Ministro Franceschini “Pompei è una storia di rinascita e riscatto, un modello per tutta Europa nella gestione dei fondi comunitari. Un luogo in cui si è tornati a fare ricerca e nuovi scavi archeologici grazie al lavoro lungo e silenzioso delle tante professionalità dei beni culturali che hanno contribuito ai risultati straordinari che sono sotto gli occhi di tutti e che sono motivo di orgoglio per l’Italia” 

La Casa degli Amanti era chiusa dal 1980, dal terremoto dell’Irpinia che danneggiò il sito archeologico e portò alla chiusura di decine di case e strade. Il ministro visita anche la Casa del Fruttetto e poi quella della Nave Europa.
Poi annuncia: “I 105 milioni di euro previsti per il Grande progetto Pompei sono stati spesi tutti e bene ragion per cui  abbiamo stanziato altri 50 milioni di euro per proseguire gli interventi perché a Pompei i lavori non finiranno mai”. E continua affermando:  Un cantiere di restauro permanente, dunque, perché “qui ci sono 22 ettari ancora da scavare e la città richiede manutenzione e ricerca continua. I risultati di questi anni sono sotto gli occhi di tutti e il merito va al lavoro lungo e silenzioso delle tante professionalità dei beni culturali che hanno lavorato con impegno e tenacia”.

Tra i simboli della rinascita di Pompei, ecco la Casa degli Amanti che prende il nome dal un verso graffito nel peristilio che recita: “Gli amanti conducono, come le api, una vita dolce come il miele”.

Continua la lettura su Grande Napoli

Fonte: Grande Napoli

Autore: 


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da 
GrandeNapoli.it



6 commenti:

  1. Io sono stata a Pompei, molti anni fa; stavo pensando se avevo visitato la casa degli amanti, perchè ricordo di aver visitato una bellissima casa con affresci e tanto rosso alle pareti ma non credo fosse la Casa degli amanti, ci sono stata dopo il 1980. Saluti.

    RispondiElimina
  2. Da una gita a Pompei è iniziata la mia rinascita, otto anni fa.
    Magari prima o poi ti racconterò i dettagli. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che di ritorno da quel viaggio decisi di lasciare il mio ex fidanzato, con cui le cose non andavano più bene da molto tempo, e dopo soli cinque mesi incontrai quello che poi è diventato mio marito. ;)

      Elimina
    2. Un viaggio che non si può dimenticare facilmente.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.