Articolo da Grande Napoli
Dopo 40 anni riapre la Casa degli Amanti, una splendida dimora ricca di affreschi e decorazioni, nella mattinata di martedì 18 febbraio, il ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, è stato in visita agli Scavi di Pompei in occasione della riapertura di tre domus.
Il Ministro Franceschini “Pompei è una storia di rinascita e riscatto, un modello per tutta Europa nella gestione dei fondi comunitari. Un luogo in cui si è tornati a fare ricerca e nuovi scavi archeologici grazie al lavoro lungo e silenzioso delle tante professionalità dei beni culturali che hanno contribuito ai risultati straordinari che sono sotto gli occhi di tutti e che sono motivo di orgoglio per l’Italia”
La Casa degli Amanti era chiusa dal 1980, dal terremoto dell’Irpinia che danneggiò il sito archeologico e portò alla chiusura di decine di case e strade. Il ministro visita anche la Casa del Fruttetto e poi quella della Nave Europa.
Poi annuncia: “I 105 milioni di euro previsti per il Grande progetto Pompei sono stati spesi tutti e bene ragion per cui abbiamo stanziato altri 50 milioni di euro per proseguire gli interventi perché a Pompei i lavori non finiranno mai”. E continua affermando: Un cantiere di restauro permanente, dunque, perché “qui ci sono 22 ettari ancora da scavare e la città richiede manutenzione e ricerca continua. I risultati di questi anni sono sotto gli occhi di tutti e il merito va al lavoro lungo e silenzioso delle tante professionalità dei beni culturali che hanno lavorato con impegno e tenacia”.
Tra i simboli della rinascita di Pompei, ecco la Casa degli Amanti che prende il nome dal un verso graffito nel peristilio che recita: “Gli amanti conducono, come le api, una vita dolce come il miele”.
Continua la lettura su Grande Napoli
Fonte: Grande Napoli
Autore: Paola Palmieri
Licenza:
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.
Articolo tratto interamente da GrandeNapoli.it
Io sono stata a Pompei, molti anni fa; stavo pensando se avevo visitato la casa degli amanti, perchè ricordo di aver visitato una bellissima casa con affresci e tanto rosso alle pareti ma non credo fosse la Casa degli amanti, ci sono stata dopo il 1980. Saluti.
RispondiEliminaCi sono anche altre case molto belle.
EliminaDa una gita a Pompei è iniziata la mia rinascita, otto anni fa.
RispondiEliminaMagari prima o poi ti racconterò i dettagli. 😉
Adesso mi hai incuriosito.
EliminaDiciamo che di ritorno da quel viaggio decisi di lasciare il mio ex fidanzato, con cui le cose non andavano più bene da molto tempo, e dopo soli cinque mesi incontrai quello che poi è diventato mio marito. ;)
EliminaUn viaggio che non si può dimenticare facilmente.
Elimina