mercoledì 26 giugno 2019

I veleni del fiume Sarno

Ponte di San Marzano

Articolo da AsinuPress

Quando si prova ad avviare una discussione a tema ambientale connessa alla Campania è inevitabile pensare d’istinto alla Terra dei Fuochi che sul territorio ha prodotto conseguenze disastrose per la comunità. Ma altre questioni drammatiche, che ancora non hanno ricevuto la giusta attenzione, nel corso del tempo si sono accresciute all’interno della Regione. La grave situazione in cui versa il Fiume Sarno rientra tra queste.

Il nome gli fu attribuito dai Sarrasti, i primi abitanti della valle provenienti dal Peleponneso, ed è più volte stato menzionato da scrittori e poeti. Attraversa i paesi di tre province (Avellino, Salerno, Napoli) e si insinua tra le mura di circa trentanove comuni. Un tempo pescoso e navigabile, oggi noto alle cronache di tutto il mondo per essere diventato tra i più gravi disastri idrici prodotti dall’uomo. Da tempo siede sul podio della classifica dei fiumi più inquinati: primo in Europa, settimo nel mondo.

Nato dalle pendici del monte Saro, con una lunghezza di 24 km e un bacino idrografico di 500 Km2, la sua integrità è nel tempo stata lesa da diversi fattori. Ma ce n’è uno che, più di tutti, si presenta come il maggior responsabile della sua rovina. Si tratta di un corso tributario, il Solofrana, che nasce a Solofra (Avellino), in una zona con un alto numero di apparati industriali specializzati nella lavorazione e produzione di pelli. Un tipo di attività che, per sua natura, comporta la presenza di metalli pesanti e diluenti chimici. Rifiuti industriali che andrebbero smaltiti con la massima cura per evitare di compromettere l’ambiente circostante. Alcuni impianti industriali, invece, vengono meno al loro obbligo e sversano, nelle acque del Solofrana, i rifiuti prodotti dalla loro attività inquinando l’intero corso e facendo confluire al suo interno la presenza di metalli pesanti quali Nichel, Cromo, Berillio, Neon.

Lo sversamento illecito dei rifiuti industriali ha turbato gravemente lo stato di salute del fiume provocando drammatiche conseguenze. La prima, tra queste, è la scomparsa della flora e della fauna all’interno del corso. Eccetto per i ratti che, com’è stato scientificamente appurato, sono tra gli esseri viventi più propensi all’adattamento ad ogni tipo di habitat e condizione biologica. Ma quelle in cui versa il letto del fiume sono così gravi che molti studi internazionali, tra cui americani e giapponesi, hanno ipotizzato una mutazione genetica dei topi che li rende, a tutti gli effetti, non più dei roditori comuni. La seconda è l’assunzione di un colore rosso, sul porpora, in alcuni periodi dell’anno, che per molto tempo ha fatto supporre che nel corso d’acqua venissero sversati i pomodori prodotti dalle industrie conserviere. Si è tuttavia recentemente sostenuto che a dare quello strano colore fosse l’alto tasso di Cromo che nel fiume si presenta 24mila volte superiore alla media prestabilita dalla normativa europea.

Continua la lettura su AsinuPress





Articolo tratto interamente da AsinuPress

2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.