sabato 15 giugno 2019

Dal blog di Pia: opinioni in discussione



Articolo da Personalità...Tra Scrittura ed Arte con Fantasia

In questi giorni ho cercato di leggere ed ascoltare le opinioni di tutte le persone rapportandoli alla loro età.

Ho notato come, nonostante chi ha una maggiore maturità e/o scrive egregiamente, sia forte una supponenza ed arroganza che non aiuta la crescita.

Una volta, almeno ai miei tempi (visto che sono abbastanza vecchietta😉), se qualcuno più grande di me mi correggeva e mi faceva notare alcuni errori comportamentali o culturali, restavo un silenzio perché volevo comprendere bene dove fosse l'errore. Non reagivo istintivamente rispondendo male  od insultando, nonostante sapessi che magari l'altro/a fosse meno colto/a oppure intelligente al confronto.

L'educazione ed il rispetto hanno sempre influenzato, positivamente, ogni mia azione. Ancora oggi non faccio altro che ringraziare per questo.

La mia crescita è dovuta proprio ai rimproveri come anche alla mia forte volontà di conoscere ciò che era ed è giusto.

Pochi sono stati i riconoscimenti. Dosati col contagocce.

Oggi è tutto diverso.

Giovani o adulti hanno preso un cammino che li sta facendo cadere nell'errore grossolano del tutto e subito, del "io sono meglio di te e ne ho le prove".
Della corsa alla carriera perché sono bravo/a ed ora che ho anche una laurea posso competere con chi non l'ha e vincere rispetto a chi non ha pezzi di carta ma solo anni di competenza. Ormai so tutto e sono meglio di chiunque altro.

Ho paura di tutto ciò. Vedo menti che si chiudono all'apparenza, che rifiutano di conoscere altro, limitandosi a ciò che si studia o si è studiato.
Non hanno più alcun desiderio di crescita.

Crescita di conoscenza, crescita di vita. Crescita anche politica, dove chi espone un simbolo religioso lo fa con la consapevolezza di conoscerne profondamente il senso, il significato di ciò che sta  facendo.

C'è troppa superficialità.

Se si parla o si agisce si dovrebbe avere oculatezza, saggezza dosando bene parole ed azioni, bisognerebbe avere l'umiltà e la forza di ascoltare senza giudicare.
Agire solo se strettamente necessario. Senza avere l'arroganza dell' "io posso fare tutto e subito e se sbaglio che importa, tanto nessuno mi può fare niente. Qui comando io".

Continua la lettura su Personalità...Tra Scrittura ed Arte con Fantasia


Fonte: Personalità...Tra Scrittura ed Arte con Fantasia


Autore: Pia

Licenza: pubblicato e concesso su richiesta dell'autore

Articolo tratto interamente da Personalità...Tra Scrittura ed Arte con Fantasia

Quest’articolo è stato condiviso e segnalato dal suo autore. Se vuoi pubblicare i tuoi post in questo blog, clicca qui

23 commenti:

  1. Educazione, rispetto, ma anche un pizzico di umiltà che faccia riflettere sul fatto che ognuno di noi può dare è può ricevere, ogni incontro può essere un meraviglioso spunto di crescita, l'occasione per ampliare le nostre conoscenze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto giusto Gabriella.
      Educazione, rispetto ed umiltà donano crescita esponenziale. Mai farli mancare.
      Grazie della tua speciale opinione.

      Elimina
  2. Grazie di cuore Vincenzo. Per avermi dato l'opportunità di farmi ascoltare anche qui da te. Lo segnalo anche da me. Un forte abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per aver condiviso questo tuo post, anche nel mio blog. Un vero onore poterti ospitare.

      Elimina
    2. L'onore è mio, altroché Vincenzo! 😘

      Elimina
  3. Commento qui pur avendo terminato la lettura nel blog di Pia (giusto?).
    Dunque, lei pone sotto i riflettori un problema non da poco. Vero: tutto e subito, nessuno aspetta e nessuno vuole imparare, il rispetto è andato naufragando.
    C'è anche il rovescio della medaglia, ossia che in tanti, solo per età e per titoli, credono di poter andare in cattedra e gli altri tutti zitti. Oggi ci si ribella di più, giustamente o meno...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto Miki, il post qui non é completo.
      Grazie di essere intervenuto.
      Il tuo rovescio della medaglia comprende sempre quella forma di rispetto di cui scrivo. Il problema è la supponenza, l'arroganza, la presunzione. In tutti può esserci, grandi e piccoli, con solo titoli o solo lauree. Se bisogna ribellarsi é solo per avere ciò che è giusto, secondo, non per presa di posizione con mancanza di umiltà e chiarezza.

      Elimina
    2. Il rispetto conta molto nella vita, non esiste un età per essere maturi, comunque essendo genitore cerco d'insegnare tanti valori ai mie figli, soprattutto di far capire a loro, che nessuno ti regala nulla e certi diritti devono essere sempre difesi.

      Elimina
    3. Molto giusto Vincenzo, molto giusto...

      Elimina
  4. Ho letto questo bellissimo articolo di Pia sul suo Blog e anche qui ribadisco che mai come oggi c’è un’urgenza educativa che non va sottovalutata e che deve trovare risposte adeguate e concordanti da tutte le agenzie educative, cominciando dalla famiglia. Grazie Cavaliere per averci regalato questo post. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sinforosa.
      Il tuo è un ragionamento molto giusto che condivido in pieno. Buona Domenica sera! 😘

      Elimina
    2. Si deve tornare a fare i genitori, non gli amici dei figli.

      Elimina
  5. Grazie per aver riportato il post di Pia, ora visito il suo blog per concludere la lettura dell'articolo. Buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Alla fine si torna a chi prende in mano il consenso, o un crocifisso, e lo brandisce al mondo. Una volta c'erano le crociate. Sembrano tornare di moda. Ma non è gente con una laurea, è solo brama di potere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E su questo non hai torto Franco.
      Solo brama di potere che, come la storia insegna, porta alla distruzione. Grazie.

      Elimina
  7. Io non so se sia superficialità, inadeguatezza, negligenza, irresponsabilità. Forse è soprattutto arroganza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Mariella. Arroganza, supponenza e senso di superiorità. Meglio gli umili. Abbraccio e grazie. 😘

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.