lunedì 24 giugno 2019

I ghiacciai dell'Himalaya si stanno sciogliendo più velocemente del previsto



Articolo da NonSoloAnimali

I ghiacciai dell’Himalaya si stanno sciogliendo due volte più velocemente dall’inizio di questo secolo. Con una superficie di 2.000 chilometri e con circa 600 miliardi di tonnellate di ghiaccio, i ghiacciai dell’Himalaya riforniscono circa 800 milioni di persone di acqua per l’irrigazione e per luso dell’energia idroelettrica.

Gli scienziati hanno a lungo studiato quanto l’aumento rapido delle temperature globali causato dalla combustione di carbone, petrolio e gas, stia consumando i paesaggi ghiacciati della regione, considerati il terzo polo della Terra.

La nuova analisi che copre 40 anni di osservazioni satellitari in India, Cina, Nepal e Bhutan, ha dimostrato che i ghiacciai hanno perso l’equivalente di oltre un metro e mezzo di ghiaccio ogni anno dal 2000. Questo rappresenta il doppio della velocità tra il 1975 e il 2000.

“I dati emersi riportano quanto velocemente i ghiacciai himalayani si stiano sciogliendo in questo intervallo di tempo, e perché”, -ha detto in una dichiarazione l’autore principale Joshua Maurer, candidato al PhD presso l’Osservatorio terrestre Lamont-Doherty della Columbia University.
Sebbene lo studio, pubblicato su Science Advances, non abbia cercato di accertare con precisione quanto ghiaccio si sia sciolto, Maurer ha affermato che i ghiacciai potrebbero aver perso un quarto della loro massa negli ultimi 40 anni.


Lo scioglimento accelerato sembra stia gonfiando fiumi durante le stagioni calde. Ma gli scienziati sono preoccupati per l’impatto a lungo termine sull’irrigazione, l’energia idroelettrica e le forniture di acqua potabile che supportano circa 800 milioni di persone.

Continua la lettura su NonSoloAnimali


Fonte: 
NonSoloAnimali

Autore: redazione NonSoloAnimali

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da 
NonSoloAnimali


4 commenti:

  1. Caro Vincenzo, lo ho detto ancora, mi preoccupo perle prossime generazioni.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. In effetti, l'allarme lanciato da anni (almeno dai '50) sta portando a qureste nefaste conseguenze.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.