martedì 18 giugno 2019

Ada Colau riconfermata sindaca di Barcellona

Ada Colau (17533430830)


Articolo da Sinistra in Europa

Una riconferma tutt’altro che scontata, anche alla luce di quelli che sono stati i risultati delle elezioni locali che vedevano la candidata di Barcelona en Comù arrivare seconda, seppur per una manciata di voti, alle spalle di Ernest Maragall candidato della lista indipendentista di centro-sinistra Esquerra Republicana de Catalunya (Erc), che però aveva raccolto in consiglio comunale lo stesso numero di consiglieri della lista in appoggio alla sindaca uscente.

La legge elettorale spagnola qui è venuta in aiuto alla Colau, perché se è pur vero che teoricamente al primo candidato sindaco eletto è consentito creare una giunta di minoranza (come fatto dalla stessa Colau nella scorsa amministrazione) questa possibilità viene meno qualora si riesca a creare in alternativa una maggioranza effettiva in consiglio.

Proprio quando tutto sembrava perduto, ai consiglieri della Colau e dei suoi alleati dichiarati,  gli otto membri eletti del Partito dei Socialisti Catalani (Psc), si sono aggiunti a sorpresa quelli di Manuel Valls e di altri due consiglieri eletti nella lista di centro liberale Ciudadanos. Un’offerta che, almeno pubblicamente, non presuppone alcuna contropartita politica e sembrerebbe avere il solo fine di mettere fuori gioco il fronte indipendentista.


Ada Colau in realtà aveva dichiarato di avere prima opzione la creazione di un fronte unico delle sinistre che comprendesse Barcelona en Comù, socialisti catalani e indipendentisti di sinistra, ma i veti incrociati fra quest’ultimi due avevano fatto naufragare sin da subito questa ipotesi.

Continua la lettura su Sinistra in Europa 


Fonte: Sinistra in Europa

Autore: 
Adriano Manna

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia


Articolo tratto interamente da Sinistra in Europa



Photo credit Barcelona En Comú [CC BY-SA 2.0], attraverso Wikimedia Commons


2 commenti:

  1. Non ero al corrente di quale parte politica gestisse Barcellona, ma quando ci sono andata, anni fa la ho trovata oltre che una bellissima città, anche un posto molto ben organizzato dove quasi tutto funziona per bene. Interessante post e notizia utilie a vedere la situazione Europea nel suo insieme. Un saluto e buona continuazione di settimana ed estate

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.