venerdì 30 ottobre 2015
6 idee per riciclare la zucca dopo Halloween
Articolo da Ambientebio
La zucca è la regina del mese di ottobre. Oltre a essere un alimento importantissimo per la nostra salute, grazie alle sue proprietà, è anche un simbolo di festa. Anche in Italia, infatti, non è raro trovare zucche intagliate e adoperate come decorazione per la festa di Halloween.
Ma e passata la festa, cosa ne facciamo della zucca che rimane?
Visto che siamo dell’idea che nulla debba andare sprecato, ecco alcuni spunti su come riciclare la zucca dopo Halloween. Teneteli bene a mente appena sarà trascorso quel periodo.
Marmellata di zucca
La polpa che avete tolto dalla vostra zucca decorativa sarà un ottimo ingrediente per realizzare una buona marmellata. Basta tagliare la polpa a pezzetti, aggiungere qualche cucchiaio di zucchero di canna e lasciarla macerare per 12 ore. Aggiungete delle spezie a piacere e il succo di mezzo limone. Cuocete per un’ora e il gioco è fatto. Per rendere la vostra marmellata ancora più gustosa, però, potete aggiungere un altro ingrediente: i pistacchi. Qui la ricetta.
Maschere di bellezza
La polpa della zucca contiene numerose proprietà, utili anche alla nostra bellezza. Grazie al potere delle vitamine in essa contenute, infatti, contrasta l’azione dei radicali liberi, favorendo la produzione di collagene. Potete adoperarla per creare maschere per il viso, scrub, trattamenti, per combattere la cellulite e rinforzare i capelli. Al link trovate 5 ricette di bellezza da realizzare con la zucca: http://ambientebio.it/la-zucca-ti-fa-bella-ecco-5-trattamenti-naturali-per-viso-e-corpo-a-base-di-zucca/
Continua la lettura su Ambientebio
Fonte: Ambientebio
Autore: Agnese Tondelli
Licenza:
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.
Articolo tratto interamente da Ambientebio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.