lunedì 6 luglio 2015

L'uomo che lotta...



"L'uomo che lotta per ciò che egli ritiene giusto, è libero. Per contro si può vivere nel paese più democratico della terra, ma se si è interiormente pigri, ottusi, servili, non si è liberi; malgrado l'assenza di ogni coercizione violenta, si è schiavi. Questo è il male, non bisogna implorare la propria libertà dagli altri. La libertà bisogna prendersela, ognuno la porzione che può."

Ignazio Silone
 
 

3 commenti:

  1. Citazione molto bella e vera.
    Buona settimana.
    Antonella

    RispondiElimina
  2. Frasi chiare e giuste caro Vincenzo, dentro di noi dobbiamo sentirsi liberi e volerlo fortemente, e non lasciare che gli altri decidano per noi.
    Ciao e buona settimana caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. e direi che esistono parecchi schiavi in Italia anche se hanno la libertà

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.