giovedì 16 aprile 2015

L'ultimo inverno



Mancano pochi giorni al 25 aprile e oggi voglio presentarvi un corto che mette in evidenza la resistenza femminile, durante la seconda guerra mondiale.
Il film è diretto da Piero Orlandi, selezionato nel 2013 per il concorso internazionale A Film For Peace Festival 2013. Il corto è stato realizzato con il patrocinio dell' Anpi e il sostegno dell'associa- zione Linea Gotica Tirrenica.

Trama

Marzo 1945, Irma giovane staffetta Partigiana assieme ad altri suoi compagni, sta attraversando le Alpi Apuane cercando di raggiungere il confine per consegnare importanti documenti agli Alleati. Vengono però sorpresi da una pattuglia tedesca lungo il percorso, lei riesce a salvarsi solo perché è rimasta indietro rispetto agli altri, che cadono nell'agguato. Ha inizio così una lunga fuga per riuscire a sopravvivere.

Credits:

Regia Piero Orlandi Sceneggiatura Piero Orlandi e Lorenzo Martinelli
Operatore Arnaldo Gabrini
Assistente alla regia Giuseppe Bruno
Montaggio Arnaldo Gabrini
Direttore della Fotografia Piero Orlandi
Assistente Operatore Fabio Martinelli
Fonico di presa diretta Matteo Bigini
Costumi Sartoria Versilia 44 Trucco Giusy Bugliani
Musica Luca Tommasi
Direttore di Produzione Guido Pucciarelli
Produzione Stika production


Cast Artistico:

Maria Selene Mosti
Partigiana Livia Ilenia Ridolfi
Partigiana Irma Eleonora Tognotti
Ufficiale Tedesco Lorenzo Martinelli



Link per la visione: https://vimeo.com/75620573 - licenza: Creative Commons


L'ultimo inverno from Arnaldo Gabrini on Vimeo.

1 commento:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.