lunedì 10 novembre 2014

Sisma a L’Aquila: assolti i componenti della commissione Grandi Rischi

Sono stato a L'Aquila

Articolo da NewsTown

Assolti "perché il fatto non sussiste". Alle 17:14, il collegio giudicante della Corte d'Appello dell'Aquila - composto da Fabrizia Ida Francabandera (uno dei due presidenti di sezione Penale) e dai consiglieri Carla De Matteis e Marco Flamini - ha pronunciato la sentenza che in molti temevano.
Assoluzione per Franco Barberi, all’epoca presidente vicario della Commissione grandi rischi, Enzo Boschi, all’epoca presidente dell’Istituto di geofisica e vulcanologia, Giulio Selvaggi, direttore del Centro nazionale terremoti, Gian Michele Calvi, direttore di Eucentre e responsabile del Progetto Case, Claudio Eva, ordinario di fisica all’Università di Genova e Mauro Dolce, direttore ufficio rischio sismico di Protezione civile. Agli imputati veniva contestata la morte di 29 persone e il ferimento di altre quattro: per questo, in primo grado erano stati condannati a 6 anni. Assolti. Il fatto non sussiste. 
Paga soltanto Bernardo De Bernardinis, già vicecapo del settore tecnico del Dipartimento di Protezione civile, condannato a due anni di reclusione: è stato appurato il 'nesso causale' tra le sue dichiarazioni e la morte di alcune tra le vittime del sisma.
Alla lettura della sentenza, parenti delle vittime e cittadini hanno urlato "Vergogna, vergogna" nei confronti della Corte.
Il procuratore generale Romolo Como aveva chiesto la conferma della condanna per tutti gli imputati, con esclusione delle pene accessorie. "Immaginavo un forte ridimensionamento dei ruoli e delle pene, non certo un'assoluzione così completa, con lo scarico dele responsabilità sul solo De Bernardinis, sulla Protezione Civile in altre parole", ha commentato a caldo. "Sono alquanto sconcertato".

Continua la lettura su NewsTown

Fonte: NewsTown


Autore: redazione NewsTown


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.



Articolo tratto interamente da NewsTown


Photo credit kiki99 caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons


4 commenti:

  1. Cara Vincenzo, io non riesco a capire come succede che venga capovolto un risultato senza dare colpa zero agli altri. Ma già io mi sento troppo ignorante.
    Buona serata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Cavaliere, ho la netta sensazione che la Magistratura tema chissà quali contraccolpi condannando ( come sarebbe stato giusto) "certi" personaggi . . .

    RispondiElimina
  3. Sconcertato?!
    E' un eufemismo, accidenti... ma cosa teme la nostra Magistratura?
    Fare giustizia non è un optional.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Non ho capito come mai il "nesso causale" sia stato appurato solo su De Bernardinis.
    Queste notizie sono sempre sbalorditive, la Giustizia è fatta di uomini e gli uomini (spesso in questi casi) sbagliano.
    Ciao Vincenzo.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.