venerdì 14 novembre 2014

La povertà non è naturale



"Come la schiavitù e l'apartheid, la povertà non è naturale. Sono le persone che hanno creato la povertà e che hanno sopportato la povertà, e sono le persone che la sconfiggeranno. E sconfiggere la povertà non è un gesto di carità. È un gesto di giustizia. È la protezione di un diritto umano fondamentale, il diritto a un vita decente e dignitosa."
 
Nelson Mandela
 
 

10 commenti:

  1. Condivido ogni parola
    Trovi sempre delle citazioni importanti, che fanno riflettere. Abbiamo un grande bisogno di giustizia soprattutto per i poveri!
    Ciao Cavaliere. .

    RispondiElimina
  2. Frasi perfette caro Vincenzo.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Il pensiero profondo di Nelson Mandela rIpristina la vedrità, a dispetto di tanti ricchi che hanno pontificato che "poveri è bello".

    RispondiElimina
  4. Il pensiero di un grande uomo che con semplicità e chiarezza ci invita a riflettere sulla nostra società e le sue laceranti ingiustizie.
    Un saluto a te
    Fata C

    RispondiElimina
  5. verissimo una vita dignitosa è un diritto di tutti
    buon fine settimana Cavaliere a presto

    RispondiElimina
  6. uguaglianza, già dalla Rivoluzione francese. Ma allora fu intesa in forma restrittiva, ora pare non essere più di moda ...

    RispondiElimina
  7. Queste frasi dette da Nelson Mandela, che è passato alla storia per la sua grande personalità che ha portato il Sud Africa ad unire i bianchi ai neri.
    Ciao e buona giornata caro Vincenzo.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. La povertà, secondo me, fissa le sue radici nel fatto che l'uomo è la sola specie animale che per natura rifiuta la condivisione e la cura del prossimo (infatti, se noti, siamo costretti a imparare delle professioni per prenderci cura degli altri, persino per diventare genitori ora fanno i corsi) e nella sua connaturata avidità.
    Non so se si troverà mai un rimedio...
    un abbraccio

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.