mercoledì 26 febbraio 2014

Ricorsi contro il regolamento Agcom sul diritto d'autore


Articolo da PuntoInformatico.it

Roma - Il regolamento che entrerà in vigore il prossimo 31 marzo, e che attribuisce all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) poteri di vigilanza e di ispezione sui contenuti che violano il diritto d'autore online, dovrà affrontare il giudizio del tribunale amministrativo (TAR) del Lazio.

Il discusso regolamento che modifica la legge sul diritto d'autore attribuendo al Garante un ruolo che è stato definito da "sceriffo della Rete" ha sollevato diverse critiche: già aveva dichiarato battaglia Marco Pierani di Altroconsumo che ha definito il testo "gravemente lesivo dei diritti civili niente a favore della promozione del mercato legale, solo ottuso enforcement", ed i sindacati avevano chiesto chiarimenti sul personale che dovrà caricarsi i nuovi compiti legati alle procedure antipirateria. Inoltre in Parlamento sono state già depositate due proposte di legge sul diritto d'autore per affrontare la questione della competenza dell'AGCOM: una a firma di Mirella Liuzzi (M5S), una di Felice Casson (PD).

Da ultimo sono state le associazioni Anso (Associazione nazionale stampa online), Femi (Federazione Media digitali indipendenti) e Open Media Coalition, rappresentate da Guido Scorza, Ernesto Belisario e Maria Laura Salvati, a mettere in dubbio la legittimità delle disposizioni adottate dall'Authority rivolgendosi direttamente al Tar del Lazio.

Continua la lettura su PuntoInformatico.it


Fonte: PuntoInformatico.it


Autore: Claudio Tamburrino

Licenza: Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia.


Articolo tratto interamente da PuntoInformatico.it

3 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.