sabato 1 febbraio 2014

Venne infine un tempo...

"Venne infine un tempo in cui tutto ciò che gli uomini avevano considerato come inalienabile divenne oggetto di scambio, di traffico, e poteva essere alienato; il tempo in cui quelle stesse cose che fino allora erano state comunicate ma mai barattate, donate ma mai vendute, acquisite ma mai acquistate virtù, amore, opinione, scienza, coscienza, ecc. – tutto divenne commercio. È il tempo della corruzione generale, della venalità universale, o, per parlare in termini di economia politica, il tempo in cui ogni realtà, morale e fisica, divenuta valore venale, viene portata al mercato per essere apprezzata al suo giusto valore."
 
Karl Marx
Post originale pubblicato il 5 maggio 2012




 

11 commenti:

  1. Com'è attuale, purtroppo, il pensiero di Marx! Parrebbe che veramente tutto abbia un prezzo. Ne vediamo esempi tutti i giorni, incarnati in coloro che dovrebbero essere i migliori e sono i peggiori.
    Ma io non mi arrendo e spero ancora che quelle cose che vediamo cedere al migliore offerente da quegli squallidi personaggi che sfilano quotidianamente davanti ai nostri occhi, non siano che il simulacro dei valori veri. E che l'essenza umana ancora resista, vilipesa e sbeffeggiata, ma non si venderà mai....

    RispondiElimina
  2. Il pensiero di Marx è molto bello, ma purtroppo la corruzione c'era anche ai tempi del baratto: come il male, è insita nell'uomo stesso.
    Buona domenica
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'uomo è il peggiore animale vivente sulla Terra e solo un grande cambiamento, può portarlo a modificare le sue abitudini.

      Elimina
  3. Secondo me il denaro non ha poi portato tutto questo bene come si crede, gira che ti rigira alla fine siamo un mondo squilibrato con paesi straricchi e paesi che muoiono...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Tutto divenne commercio, anche l'essere umano stesso.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  5. Fanno riflettere queste parole.

    Buona domenica.

    RispondiElimina
  6. obiettivo centrato in pieno dal grande Marx. Anche nella successiva analisi di Guy Debord, nel libro "la società dello spettacolo", l'argomento è stato descritto profondamente.

    ciao
    giordano

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.