venerdì 7 febbraio 2014
We Want Sex: recensione del film
We Want Sex (Made in Dagenham) è un film del 2010 diretto da Nigel Cole.
Trama
Ispirato a fatti realmente accaduti, il film racconta lo sciopero del 1968 di 187 operaie alle macchine da cucire della Ford di Dagenham. Costrette a lavorare in condizioni precarie per molte ore e a discapito delle loro vite familiari, le donne, guidate da Rita O'Grady, protestarono contro la discriminazione sessuale e per la parità di retribuzione. Pagate come operaie non qualificate, le lavoratrici attuarono uno sciopero che riuscì ad attirare l'attenzione dei sindacati e della comunità, trovando infine l'appoggio della ministro Barbara Castle, pronta a lottare con loro contro una legge iniqua e obsoleta.
Curiosità sul film
Uscito nelle sale cinematografiche britanniche il 1º ottobre 2010, il film è stato distribuito in Italia il 3 dicembre 2010 a cura della Lucky Red.
Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Photo credit Pierre Terre [CC-BY-SA-2.0], via Wikimedia Commons
7 commenti:
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Spero di trovarlo sottotitolato in dvd.
RispondiEliminaUn saluto
Le donne hanno saputo emaniciparsi e lottare per la parità.
RispondiEliminaBuon fine settimana
grazie per la recensione, questo film non lo conoscevo, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCaro Cavaliere pure io non lo conoscevo, e dico che deve essere interessante vederlo, per capire la situazione di quei tempi.
RispondiEliminaUn caro saluto.
Tomaso
Sai Cavaliere mio che penso proprio di non averlo visto?
RispondiEliminaLo andrò a cercare , grazie come sempre dei tuoi preziosi consigli!
Un bacio della sera!
Non lo conosco, ma leggendo la trama direi che lo devo decisamente vedere!
RispondiEliminaUn abbraccio
a me era piaciuto un sacco!
RispondiElimina