sabato 16 marzo 2013

Ricordiamo Rachel Corrie


Rachel Corrie 2003 March 16

Articolo da Frontierenews.it

Sono passati dieci anni da quando un bulldozer israeliano ha tranciato in pieno Rachel Corrie, una ragazza di 23 anni che – insieme ad altri attivisti dell’ISM – si era opposta all’illegale demolizione delle case palestinesi a Rafah. La famiglia della giovanissima statunitense ha intentato una causa legale contro lo Stato d’Israele, conclusasi l’estate scorsa con una sentenza pesante come un macigno. Oded Gershon, giudice distrettuale di Haifa ha così dichiarato, auto-assolvendo lo Stato che rappresenta: “Fu la pacifista a cercare la morte; non fu colpa dell’esercito”. Solita, imbarazzante conclusione: se non vuoi avere guai, non devi intervenire.
A dieci anni dalla sua morte, vogliamo ricordare Rachel chiedendovi di diffondere il più possibile la sua storia. Commemorare significa, letteralmente, ‘ricordare insieme‘. Ricordate Rachel insieme a chi non conosce la sua storia. Se un bulldozer può passare – nella totale impunità – più e più volte sopra l’esile corpo di una ragazza che protesta, non può però tranciare così facilmente la verità e la ricerca di giustizia che quella stessa ragazza portava avanti. Parlate di Rachel. Parlate di quella yankee girl che ha dato la vita per la dignità di un popolo oppresso. Parlatene.
 
Valerio Evangelista
 
Che ogni fiore, ogni parola, ogni pensiero per Rachel sia anche una condanna verso la vergognosa sentenza del tribunale israeliano e una denuncia contro le complicità istituzionali internazionali che rendono impuniti i crimini commessi dallo stato di Israele”. Associazione Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese, onlus
 
Fonte: Frontierenews.it

Autore: Valerio Evangelista


Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.


Articolo tratto interamente da Frontierenews.it
 
Photo credit Di Joe Carr. joecarr@riseup.net is the email address found on the biographical info page: http://www.lovinrevolution.org/Bio.htm - archived here. See index by date. [Guarda la pagina per la licenza], attraverso Wikimedia Commons

 

4 commenti:

  1. Ricordo vagamente questa brutta notizia caro Cavaliere, che sconvolse l'opinione pubblica...
    Penso che non ci sarà mai una vera pace fra questi due popoli. Buon fine settimana, amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. ricordo perfettamente l'episodio,non sapevo della vergognosa sentenza,che non solo ci dice che i morti,a secondo da quale parte si trovano,non sono morti simili,così pure la giustizia non'è euguale per tutti.ricordare questa ragazza,che con il suo gesto di lotta ci dice che c'è ancora tanta strada da percorrere,stando ben accorti da quale parte percorrerla.che tu possa essere come la primavera,tornare ogni anno a trovarci affinchè il tuo fiore gentile sbocci nella terra che amavi così tanto.

    RispondiElimina
  3. Un ottimo post, purtroppo allora ero in ospedale e non ho seguito molto la vicenda ma l'ho riletta ora e ritengo sia giustissimo ricordare Rachel e il suo impegno.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ricordo molto bene questo tragico evento: più che giusto rievocarlo!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.