domenica 17 marzo 2013

17 marzo 1989 – Pavia, crolla la Torre civica

Resti torre civica 3

Articolo da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Torre Civica di Pavia era una torre eretta a Pavia nel XI secolo, crollata nel 1989. Il 17 marzo 1989, alle 8.55 del mattino, all'improvviso, la torre crollò rovinosamente, sgretolando 8 000 m³ di mattoni, sabbia e granito. L'incidente, le cui cause sono attualmente ancora sconosciute dopo 23 anni, provocò quattro vittime e 15 feriti. Da allora sempre più pavesi attendono e sperano nella ricostruzione, progetto che fino ad ora non ha avuto successo.
Alcuni resti della costruzione sono conservati nel Castello Visconteo di Pavia.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Photo credit Quaro75 (Opera propria) [CC-BY-SA-3.0], attraverso Wikimedia Commons

1 commento:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.