martedì 20 novembre 2012

No alla guerra



Vogliamo eliminare le armi? Bene: non perdiamoci a discutere sul fatto che chiudere le fabbriche di fucili, di munizioni, di mine anti-uomo o di bombe atomiche creerà dei disoccupati. Prima risolviamo la questione morale. Quella economica l'affronteremo dopo. O vogliamo, prima ancora di provare, arrenderci al fatto che l'economia determina tutto, che ci interessa solo quel che ci è utile?


Tratto da Lettere contro la guerra di Tiziano Terzani

 
 


7 commenti:

  1. Siii cara Cavaliere un post che nessuno deve perdere e leggere attentamente.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Morale ??? Etica ??? Fratellanza ??? Il vocabolario Economico non cita queste frasi, preferisce, Guadagno, Profitto e Sfruttamento...

    RispondiElimina
  3. concordo con max!
    poi personalmente ho sempre odiato le armi.
    Mio padre (classe 1925) ne ha vissuta una di guerra che ha devastato la sua anima, ne parlava spesso (era un ragazzino).
    Ciao, buona serata

    RispondiElimina
  4. Molto profondo il pensiero, difficile da attuare in questo nostro mondo dove la finanza la fà da padrona. Ma arrendersi è comunque un errore, proviamoci tutti.
    Ciao buona serata.

    RispondiElimina
  5. Non arrendiamoci, ma è una battaglia molto molto difficile.

    RispondiElimina
  6. Non riusciremo mai ad eliminare le armi fino a quando un piccolo gruppo di persone con ampi poteri, continuerà ad arricchirsi speculando sulla morte delle persone o degli animali (caccia)
    Ciao Cavaliere buona giornata
    enrico

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.