sabato 17 novembre 2012
The Island: recensione del film
The Island è un film del 2005 diretto da Michael Bay.
Trama
Il film narra la vita quotidiana di una futuribile società, a metà tra utopia e distopia, i cui membri sono "agnati", frutto di una clonazione umana da originali esseri umani.
Agli abitanti di questo "mondo" viene fatto credere di essere gli unici sopravvissuti ad una contaminazione globale e che la loro residenza sia l'ultimo luogo rimanente nella natura privo di agenti patogeni, isolato dall'esterno. Non sanno però di essere cloni, né che i palazzi in cui abitano sono sottoterra: un apposito sistema olografico, infatti, proietta intorno al grande complesso residenziale l'immagine a 360° di un paesaggio.
In realtà gli agnati non sanno che gli edifici che li ospitano siano parte di un grande stabilimento, il cui proprietario stipula una speciale assicurazione con persone di grande disponibilità di denaro, alle quali assicura un prolungamento della vita quando si ammaleranno. È a questo che servono i cloni, in quanto, avendo lo stesso DNA dell'"originale", possono fornirgli organi totalmente compatibili: quando si ammalerà, il clone verrà ucciso per prelevare l'organo richiesto. Questi "pezzi di ricambio" non sono considerati persone, e ai clienti viene detto che gli agnati sono masse prive di coscienza, coltivate in laboratorio.
Quando serve il corpo di un clone, per mantenerlo tranquillo e per non destare sospetti sulla sua uscita di scena, gli viene fatto credere di avere vinto il premio di una lotteria, che consiste nell'invio ad un'Isola, rimasta incontaminata in superficie.
Il protagonista, Lincoln Sei Echo (Ewan McGregor), Lincoln Six Echo nel film originale, aspetta da tre anni di vincere la lotteria e, nel frattempo, sogna di andare sull'Isola a bordo di un motoscafo ma il sogno finisce sempre male con lui che viene fatto affogare da due uomini. Lincoln è preoccupato e cerca la risposta a certi interrogativi che affiorano alla sua mente, sul suo ambiente e sulla realtà della propria esistenza. La sua natura inquisitiva e la ricerca insoddisfacente delle risposte ha allarmato il capo della comunità, il dottor Merrick (Sean Bean). Lincoln Sei Echo trova un insetto che si è intrufolato attraverso i condotti dell'aria. Cercando di scoprire da dove sia arrivato un insetto che secondo quanto gli viene detto, dovrebbe essere estinto, accede a una sezione riservata dell'edificio in cui vive, e viene a scoprire la verità. In realtà le persone che vincono la lotteria non vanno sull'Isola, ma subiscono un'operazione chirurgica in cui vengono loro prelevati gli organi richiesti, e vengono poi uccisi durante l'intervento stesso. Scopre che il mondo in cui vivono è una finzione e gli abitanti di questo luogo asettico non sono altro che cloni, pezzi di ricambio dei loro originali del mondo reale. Lincoln Sei Echo, dopo aver scoperto la verità, cerca di salvare la sua amica Jordan Due Delta (Scarlett Johansson), Jordan Two Delta nel film originale, che ha appena vinto alla lotteria, perché la controparte originale della Jordan è una modella famosa, che sta morendo e hanno deciso in extremis, per un trapianto multiplo. Lincoln convince Jordan a scappare ma arrivati in superficie vengono braccati come animali. Le persone del mondo in superficie pensano che i loro cloni siano privi di emozioni e vivano in uno stato di incoscienza. Tuttavia, gli organi di un organismo incosciente non sono adatti ai trapianti, e il direttore della fabbrica degli orrori è costretto a costruire una vita fittizia per i propri prodotti, i cloni che considera disumani e senza anima. Dopo molte peripezie Lincoln viene aiutato da un operaio esterno della fabbrica, che conosce la verità, a rintracciare il suo originale un certo Tom Lincoln, architetto e malato di cirrosi. L'originale Tom Lincoln si rivela un abbietto edonista dedito solo alla venerazione della propria persona, finge di aiutare il clone ma lo tradisce, finché in un drammatico confronto, il clone riesce a farsi passare per l'originale che viene ucciso.
Dopo molti iperbolici inseguimenti, sparatorie, caduta da un grattacielo in una rete da circo, i due cloni, Lincoln e Jordan, tornano nella fabbrica degli orrori per liberare tutti gli altri cloni. Poi, per la prima volta, sboccia fra loro un sentimento che conferma la loro umanità, l'amore.
Curiosità sul film
Il tema principale di questo film è la condanna della clonazione umana a scopo di trapianto.
Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Photo credit Spencer Finnley caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons
1 commento:
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Giusto ammonire sui rischi della scienza, ma senza fare inutili esorcismi.
RispondiElimina