venerdì 30 novembre 2012
30 novembre1979 - I Pink Floyd pubblicano la loro opera rock The Wall
Articolo da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Wall è l'undicesimo album registrato in studio dalla band inglese Pink Floyd (il dodicesimo se si considera anche la raccolta Relics del 1971). Questo è un concept album. Fu pubblicato come doppio album il 30 novembre 1979 e sono tuttora rinomati gli effetti scenici usati nel tour che venne a seguire, considerati da molti fan e critici innovativi per quel periodo. Infatti gli stessi Pink Floyd, dopo aver pubblicato The Final Cut, non si esibirono più dal vivo fino all'abbandono di Waters, avvenuto nel 1985. Essi non presero nemmeno in considerazione l'idea di un nuovo tour per promuovere l'album successivo, ritenendo infatti troppo difficoltoso competere con gli show precedenti di The Wall. Ciò è testimoniato da Nick Mason nel suo libro Inside Out: A Personal History of Pink Floyd. All'album seguì anche il film Pink Floyd The Wall. L'album ha ricevuto il Disco di diamante per due volte in Canada ed una in Francia, il Disco di platino per 23 volte negli Stati Uniti, 4 volte in Germania, 11 in Australia, uno in Argentina, Italia e Polonia ed il Disco d'oro in Grecia. Ha raggiunto la prima posizione in classifica negli Stati Uniti, in Norvegia, Svezia, Germania, Nuova Zelanda, Austria, Francia ed Argentina ed ha venduto 30 milioni di copie in tutto il mondo, di cui 11,5 milioni di copie negli USA. In Italia ha venduto 1,2 milioni di copie.
Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Photo credit Bundesarchiv, Bild 183-1990-0722-402 / CC-BY-SA [CC-BY-SA-3.0-de], attraverso Wikimedia Commons
15 commenti:
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
grande e unica musica!!
RispondiEliminaciao cavaliere felice weekend! :)
Grandissimi Pink Floyd!
RispondiEliminaAntonella
che bei tempi, che bei ricordi! avevo 15 anni!
RispondiEliminaCiao, Cavaliere, grazie per essere passato e per il tuo sostegno ^_^
mitici col loro The Wall, nelle registrazioni di qualche anno fa è il mio preferito, assieme a Pulse e Delicate Sound Of Thunder sono i migliori per me!
RispondiEliminaCiao Cavaliere
Piacciono anche a me, sono cresciuto con la loro musica.
EliminaAlbum indimenticabile!
RispondiEliminaL'anno prossimo riporteranno il live the wall anche in italia.io l'ho visto l'anno scorso,uno spettacolo stupendo!
Sono mitici e resteranno per sempre nella storia
RispondiEliminabuona serata Cavaliere.
Sappiamo la scontrosità di Waters ad esibirsi davanti al pubblico, cosa che per fortuna è diminuita con l'andare del tempo!
RispondiEliminaQualche sera fa' mi sono fatto una bella ripassata in proposito su RAI Storia...
RispondiEliminaI Pink Floid sono la mia giovinezza. Fanno parte di un'epoca e di una società dove tutto era più vivo e più entusiasmante.
RispondiEliminaMi piacciono moltissimo!!
RispondiEliminaUn buon fine settimana sereno,,anche con un pò di freddo..da Torino: Rosy e Nicola.
Mitici!!!
RispondiEliminaLi ho sempre ascoltati.
Amo i Pink Floyd...grazie per averci dato un assaggio!
RispondiEliminaBuon fine settimana Cavaliere!
E questa è storia, com la S maiuscola!
RispondiElimina15 luglio 1989 i Pink Floyd tennero un disastroso concerto a Venezia.
RispondiEliminaUn abbraccio