venerdì 16 settembre 2011
L'uomo deve capire...
L'uomo deve capire e ricordare che la verità non può mai venire scoperta tutta, ma si rivela piano piano alla gente e si rivela soltanto a coloro che la cercano e non credono a tutto ciò che gli dicono intermediari falsamente "santi" i quali pensano di possederla, perciò l'uomo non deve considerare nessuno come un maestro che non può mai sbagliare, ma deve cercare la verità dovunque in tutte le tradizioni umane e controllare poi con la sua ragione.
Tratto da: La vera Vita di Lev Tolstoj
14 commenti:
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Come contraddire quello che dice Tolstoj? Sono pochi però quelli che cercano di ragionare con la propria testa perché è meno faticoso stare nel branco e seguire qualcuno
RispondiEliminaSagge parole!! Buon fine settimana gentile Cavaliere.
RispondiEliminaComprendere, capire, essere così silenziosi...Difficile da attuare e come dice Ambra è più facile seguire.....
RispondiEliminaLa Verità va cercata... studiata e pur nella sua oggettività adattata, proprio perchè non si svela mai nella sua interezza.
RispondiEliminaPuò esserci "aspirazione" alla Verità, ma non "rigore".
Serena notte, Cavaliere...
Mary
Ciao Cavaliere,per scoprire la verità,bisognerebbe ascoltarsi di più...Buona giornata
RispondiEliminaUn Tolstoj così é quello che preferisco. In "Guerra e pace" ho apprezzato di più la sua possente ispirazione lirica.
RispondiEliminaParole sante!
RispondiEliminaSe avrò la fortuna di lavorare le farò leggere ai ragazzi e ci rifletteremo sopra. Mi hai dato un bello spunto.
Buonanotte :)
Mi hai fatto venire in mente il titolo di un vecchio libro che era:
RispondiEliminaSe incontri il Buddha per strada uccidilo!
Bella citazione.
Giorgio
.....ricercare sempre...mai fermarsi e focalizzarsi su di un unico pensiero...la libertà di scegliere per se stessi la direzione da seguire...camminando sempre verso la Luce...da qualunque fonte essa giunga...il buono che doniamo ,poi torna a noi raddoppiato in gioia e Amore...grazie per il testo Cavaliere...sereno week end..
RispondiEliminadandelìon
Bellissime parole!!buon sabato
RispondiEliminaLa filosofia buddista mi insegna che "la mente è la sorgente e il dominatore: fatte di mente son esse. Se parli o agisci con mente impura,allora la sofferenza ti seguirà. Come la ruota lo zoccolo del bue.
RispondiEliminaLa mente è la sorgente e il dominatore. Se parli o agisci con mente pura,allora la felicità ti seguirà, come l’ombra che mai ti lascia."
Buona domenica.
Paolo
Ammesso che esista LA verità. O forse son più credibili e costruttivi i dubbi, le ricerche, il confronto...LE verità.
RispondiEliminaSe possediamo una mente fredda e un cuore caldo...forse ci avviciniamo alla verità,ma poi sappiamo distinguerla dalla falsità?...ottimo spunto di riflessione caro cavaliere...un percorso di vita...
RispondiEliminaTema interessante ho appena postato una "recensione" (metterei mille virgolette) sul mio blog su un tema che si rifà molto a questo che hai proposto anzi aderisce bene.
RispondiEliminahttp://peggiocheandardinotte.blogspot.com