venerdì 23 settembre 2011

L'inquinamento spaziale

Debris-LEO1280
Il satellite in caduta sulla Terra, ha messo nuovamente in risalto il tema dell'inquinamento spaziale causato dall'essere più sporcaccione dell'universo: l'uomo. In questi anni molti progetti per pulire la nostra spazzatura orbitante sono rimasti sulla carta e nei prossimi anni, più che i meteoriti dovremo temere questi oggetti vaganti. Vi lascio una descrizione tratta da Wikipedia:

Con detriti spaziali, detriti orbitali, spazzatura spaziale o rottame spaziale si indica tutto ciò che orbita attorno alla Terra creato dall'uomo e non più utile. Ricadono in questa definizione gli stadi dei razzi, frammenti di satelliti, scaglie di vernici, polveri, materiale espulso dai motori dei razzi, liquido refrigerante rilasciato dal satellite nucleare RORSAT ed altre piccole particelle. Nuvole di particelle molto piccole possono causare danni da erosione, come una "sabbiatura". I detriti spaziali sono aumentati vertiginosamente negli ultimi anni, diventando un problema crescente per l'alta possibilità di collisioni con satelliti attivi che a loro volta produrrebbero altri detriti seguendo lo scenario della cosiddetta Sindrome di Kessler. Lo scontro con anche piccoli detriti, infatti, può essere distruttiva a causa dell'alta velocità orbitale. Alcuni veicoli spaziali, come ad esempio la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), sono state equipaggiate con particolari protezioni per mitigare questo tipo di eventi. Rimangono invece pericolosamente esposte le attività extra-veicolari. La IADC (Inter Agency Space Debris Committee) è una organizzazione ONU che si occupa del problema dei detriti spaziali.

Continua la lettura su Wikipedia, l'enciclopedia libera

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Photo credit  Nasa, via Wikimedia Commons

14 commenti:

  1. Mannaggia. Oggi devo pure sperare che non mi cada in testa un pezzo di satellite! Come se non bastasse tutto il resto!

    RispondiElimina
  2. mi raccomando non uscite senza ombrello!!!

    ^_^'

    RispondiElimina
  3. Nel prossimo futuro questo tipo di incidente potrà diventare normale come gli incidenti stradali. Dobbiamo abituarci? In questo momento sto usando la tecnologia del web. La nostra esistenza moderna è contraddittoria e lo sarà ancora di più nel futuro, ma il pericolo maggiore sarà la nostra abitudine all’incidente: NON ABITUIAMOCI

    RispondiElimina
  4. Sì, è uno schifo terribile. E la cosa bella è che sembriamo non rendercene mai conto!

    Finiremo per implodere su noi stessi e ci chiederemo: perché?

    Uomini di M****!

    ciao, Cavaliere!

    RispondiElimina
  5. poco fa ho parlato al telefono con mia sorella, lei vive dalle tue parti.....ha un po' paura di questa cosa ma sai mica ci si puo' chiudere in casa? bisogna continuare la propria vita!!!
    purtroppo l'uomo sta distruggendo pian piano tutto!! e' una vergogna e indecenza, c'e' da chiedersi chissa' che fine faremo.......

    ciao cavaliere serena giornata.

    RispondiElimina
  6. Dice bene Filippodgiampapa è uno schifo!! Abbiamo mondezza da tutte le parti....pure dal cielo...Cavaliere mi raccomando stai attento!!!....Tutti voi non dico di chiudervi in cantina...ma non andate a rimirar le stelle propio oggi!! :)

    Baciotti by Pixia! :)

    RispondiElimina
  7. molti detriti sono già caduti e fermi in parlamento...

    RispondiElimina
  8. Bella battuta quella di Ernest... A parte questo l'Uomo si sta ritrovando quello che si è procurato con le sue stesse mani... E' una vera indecenza!
    Con grande stima,
    mary

    RispondiElimina
  9. @ Giusy.. ihihi! hai ragione! certo che bella cosa eh!? ma non potevano pensarci prima? roba da matti proprio!

    RispondiElimina
  10. Un problema a cui nessuno pensa mai... solo perchè non si vedono.

    RispondiElimina
  11. Per ora qui l'abbiamo scampata! Ma a che mondo andremo incontro?

    RispondiElimina
  12. Siamo i peggiori anche dell'universo...
    A quanto pare noi in traiettoria 1 abbiamo schivato l'impatto...ma io, dalla cantina, ancora non esco...:-)
    Ciao!!

    RispondiElimina
  13. Toccare ferro? Ah, già, ce n'é troppo nello spazio! :))))

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.