lunedì 8 novembre 2010

Cern,ricreate temperature simili al Big Bang

CERN LHC Tunnel1
Arrivano in queste ore novità dal Cern di Ginevra, nel Large Hadron Collider sono state ricreate temperature di migliaia di miliardi di gradi, paragonabili a quelle esistite nei primi milionesimi di secondo dopo il Big Bang.
Tutto questa è accaduto in seguito alle collisioni tra ioni di piombo e osservate dagli esperimenti Alice ,Atlas e Cms.
Queste scoperte portano entusiasmo tra i ricercatori del Cern e potrebbe essere un primo passo per osservare il famoso"bosone di Higgs".Il mistero della nascita dell'universo continua,vedremo quale sarà la prossima puntata.

Fonte:mysterium.blogosfere.it

Photo credit By Julian Herzog (Own work)[see page for license], via Wikimedia Commons

1 commento:

  1. Mi chiedo a che ci servirà sapere come è nato l'universo. I soldi spesi lì sarebbe stato utile averli spesi per sfamare persone che muoiono di fame...

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.