Articolo da Desinformémonos
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Desinformémonos
Le imbarcazioni della Sumud Global Flotilla sono salpate di nuovo per Gaza, dopo essere rientrate al porto di Barcellona a causa di una tempesta che ha interrotto il loro primo tentativo. Alla missione partecipano oltre 500 attivisti provenienti da 44 paesi, tra cui sei messicani.
Il maltempo ha costretto la partenza a sospendere la navigazione poco dopo la partenza, in prossimità di Minorca. Gli organizzatori hanno spiegato che la decisione è stata presa per evitare danni e proteggere i partecipanti, soprattutto quelli sulle imbarcazioni più piccole. Dopo aver fatto rifornimento e atteso condizioni meteo migliori, hanno ripreso il viaggio lunedì sera.
La flottiglia prevede di aggiungere altre navi ai porti di Sicilia, Tunisia e Grecia. Attivisti, gruppi e personaggi pubblici come Greta Thunberg, Eduard Fernández e Liam Cunningham sono in viaggio. L'obiettivo è rompere il blocco su Gaza e chiedere l'apertura di un corridoio umanitario, in un'azione internazionale dichiarata non violenta.
Il governo israeliano ha minacciato di arrestare i membri dell'equipaggio e di trattarli come "terroristi". Il ministro Itamar Ben-Gvir ha annunciato misure più severe rispetto alle precedenti missioni, con pene detentive più lunghe e la confisca delle imbarcazioni. Il coordinatore della flottiglia, Saif Abukeshek, ha accusato Israele di usare queste minacce per giustificare ulteriori crimini.
Continua la lettura su Desinformémonos
Fonte: Desinformémonos
Autore: Redacción Desinformémonos
Licenza: Copyleft ![]()
Articolo tratto interamente da Desinformémonos







Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.