Privacy e cookie policy

mercoledì 16 luglio 2025

Le inondazioni improvvise uccidono 2 persone nel New Jersey mentre piogge record colpiscono New York


Articolo da The Watchers

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su The Watchers

Le inondazioni improvvise provocate dalle forti piogge hanno ucciso due persone a Plainfield, nel New Jersey, tra il 14 e il 15 luglio 2025, dopo che il loro veicolo è stato trascinato nel Cedar Brook.

Un fronte freddo lento, abbinato a livelli di umidità atmosferica record, ha innescato violenti temporali e inondazioni improvvise sulla costa orientale degli Stati Uniti tra il 14 e le prime ore del 15 luglio.

In poche ore sono caduti più di 150 mm (6 pollici) di pioggia, costringendo il New Jersey a dichiarare lo stato di emergenza a livello statale.

Due vittime sono state confermate nella città di Plainfield, nella contea di Union, dopo che un veicolo è stato trascinato nel Cedar Brook dalla rapida crescita delle acque alluvionali nella tarda serata del 14 luglio. Le squadre di emergenza hanno recuperato il veicolo sommerso la mattina successiva e entrambi gli occupanti, due donne, sono stati dichiarati morti sul posto.

Questa è la seconda alluvione mortale nella regione questo mese. Il 3 luglio, tre persone sono morte, due a Plainfield e una a North Plainfield, quando alberi caduti e inondazioni hanno colpito il New Jersey centrale durante un'altra ondata di condizioni meteorologiche estreme.

La città di New York ha registrato la seconda ora più piovosa mai registrata, tra le 19:00 e le 20:00 LT del 14 luglio, con 52,6 mm (2,07 pollici) di pioggia misurati a Central Park, infrangendo il record giornaliero di pioggia registrato 117 anni prima per il 14 luglio, stabilito nel 1908.

I servizi di emergenza locali hanno effettuato numerosi salvataggi in acqua, tra cui 16 a Mount Joy, in Pennsylvania, dove sono stati segnalati fino a 180 mm (7 pollici) di pioggia.

La sera del 14 luglio sono state effettuate oltre 1.200 chiamate di emergenza in un arco di due ore. Le operazioni di soccorso e recupero sono proseguite fino alle prime ore del mattino del 15 luglio.

Le stazioni della metropolitana di New York, inclusa quella di 28th Street, sono state allagate, lasciando i pendolari bloccati e costringendo alla chiusura di diverse linee e a ritardi. La Metropolitan Transportation Authority (MTA) ha segnalato ritardi e sospensioni del servizio in diversi distretti a causa di infiltrazioni d'acqua.

Forti piogge hanno interessato la Pennsylvania orientale, il New Jersey centrale e il sud-est di New York, con cadenze superiori a 50 mm (2 pollici) all'ora. Le aree urbane hanno subito un rapido deflusso e inondazioni improvvise, con strade sommerse, veicoli bloccati e l'avvio di evacuazioni di emergenza.

Secondo il Weather Prediction Center (WPC), il principale fattore scatenante del sistema di tempesta è stato un fronte freddo lento che interagiva con elevati valori di acqua precipitabile.

In risposta al maltempo, sono stati imposti fermi a terra nei principali aeroporti della costa orientale, tra cui l'Aeroporto Internazionale John F. Kennedy (JFK), LaGuardia (LGA), Newark (EWR), Baltimora-Washington (BWI) e Boston Logan (BOS). Migliaia di voli hanno subito ritardi o cancellazioni a causa delle condizioni meteorologiche e delle inondazioni improvvise nei pressi dei terminal.

Continua la lettura su The Watchers

Fonte: The Watchers 

Autore: Rishav Kothari

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.

Articolo tratto interamente da The Watchers 

Video credit About Nature caricato su YouTube


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.