Articolo da Wikinotícias
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias
La temperatura globale dell'aria superficiale lo scorso giugno è stata la più calda di qualsiasi altro giugno, superando il già eccezionale record stabilito nel 2023. È stato il tredicesimo mese consecutivo a battere i record di calore per il rispettivo mese, e il più caldo già registrato a livello globale con una temperatura media di 16,66 °C, 0,67 °C sopra la media 1991-2020. Si stima che il mese sia stato di circa 1,50°C più caldo rispetto alla media preindustriale del periodo 1850-1900.
A giugno, le temperature della superficie del mare hanno raggiunto un’altra pietra miliare: 15 mesi consecutivi di nuovi massimi, uno sviluppo che lo scienziato C3S Julian Nicolas ha definito “scioccante”.
Riepilogo meteo in Europa
Nell'area europea, il valore medio della temperatura media dell'aria è stato di +1,57 °C superiore al valore medio 1991-2020, risultando il 2° giugno più caldo (al pari del 2022) dall'inizio delle registrazioni meteorologiche.
In diverse aree, giugno 2024 ha portato temperature ben al di sopra della media 1991-2020 nell’Italia meridionale, nell’Europa sudorientale e in Turchia, con ondate di caldo a Cipro, Grecia e Turchia. In alcuni luoghi sono state registrate temperature superiori a 40°C e ad Atene si è registrato il giugno più caldo dal 1860. In altre zone si sono registrate temperature vicine o inferiori alla media dell’Europa occidentale, tra cui Portogallo, Spagna, Irlanda e Regno Unito; Anche l’Islanda e una regione della Russia nordoccidentale vicino al Mar di Kara hanno registrato temperature inferiori alla media.
In termini di precipitazioni, il giugno 2024 è stato più piovoso della media in Islanda, nell’Europa centrale e in gran parte dell’Europa sudoccidentale, con forti piogge che hanno provocato inondazioni nelle regioni di Germania, Italia, Francia e Svizzera. Altrove il mese è stato più secco della media, soprattutto in Irlanda, gran parte del Regno Unito, Fennoscandia, Italia meridionale e gran parte dell’Europa orientale.
Riepilogo meteorologico in Portogallo
La temperatura dell’aria nel Portogallo continentale nel giugno 2024 era normale ma ha portato più pioggia della media.
In Portogallo, il valore medio della temperatura media dell'aria nel mese di giugno, 19,98 °C, è stato di -0,26 °C inferiore alla norma, l'ottavo valore più basso dal 2000. Il valore medio della temperatura massima dell'aria, 25,84 °C, ha registrato un'anomalia negativo -0,51 °C rispetto alla norma. Il valore medio della temperatura minima dell'aria, 14,12 °C, è stato molto vicino al valore normale dal 1981 al 2010 con un'anomalia di -0,02 °C.
Nel corso del mese si nota un periodo relativamente lungo (dalle 8 alle 21) con valori di temperatura molto inferiori alla media mensile e, invece, due periodi (dall'1 alle 7 e dalle 22 alle 24) con valori di temperatura massimi. molto superiore al valore medio. Il 24 giugno, il 10% delle stazioni meteorologiche del Portogallo continentale ha registrato una temperatura massima superiore a 38,0 °C.
In Portogallo in termini di precipitazioni è stato il 5° giugno più piovoso dal 2000; totale di 42,2 mm che corrisponde al 160% del valore medio 1981-2010. Il mese di giugno è stato caratterizzato da condizioni instabili con periodi di pioggia o rovesci, a volte forti e grandinate, accompagnati da temporali, soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali del Portogallo continentale.
Nella regione meridionale del Portogallo si è registrato un aumento nell'area interessata da moderata siccità meteorologica, che ha interessato i distretti di Faro, Beja e parte dei distretti di Setúbal ed Évora; Nell’Algarve orientale, vicino al confine, spicca l’emergere della classe della siccità. A fine giugno circa il 43% del territorio versava in condizioni di siccità meteorologica da lieve a moderata.
Riepilogo meteorologico in Brasile
Giugno è stato caratterizzato da tanto sole, poche nuvole e temperature elevate nel Brasile centro-meridionale. Invece del consueto freddo di giugno, si sono verificati eventi di caldo con temperature fino a 5°C sopra la media, creando un'ondata di caldo in pieno inverno, che ha colpito circa 176 milioni di brasiliani. A Rio de Janeiro si sono registrate temperature superiori alla media e le piogge costanti a Rio Grande Sul hanno causato gravi inondazioni.
Continua la lettura su Wikinotícias
Fonte: Wikinotícias
Autori: vari
Licenza:
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.
Articolo tratto interamente da Wikinotícias
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.