giovedì 4 aprile 2024

Pericolo del Patto Atlantico: l’alleanza di guerra della NATO compie 75 anni



Articolo da People's World

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su People's World

Questo articolo fa parte della serie People's World 100th Anniversary.

Il 4 aprile 2024 ricorre il 75° anniversario della fondazione della NATO, l’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico.

Quando la NATO fu costituita nel 1949, i suoi apologeti della Guerra Fredda affermarono che la sua missione sarebbe stata quella di respingere “l’aggressione sovietica”, una menzogna radicata nell’anticomunismo. La vera forza espansionistica in Europa allora, come oggi, era l’imperialismo statunitense, che diede vita alla NATO come parte della sua politica di accerchiamento dell’Unione Sovietica. Il vero obiettivo della NATO era quello di distruggere l'URSS, un'ossessione che includeva anche piani per una guerra nucleare preventiva.

Il secondo compito della NATO era quello di garantire l’egemonia militare e politica degli Stati Uniti sui suoi “alleati” europei. Il Comandante supremo alleato della NATO è sempre stato un americano, e il Comando supremo alleato in Europa ha sede a Norfolk, in Virginia, anche se il “quartier generale” ufficiale è nel continente. I membri europei della NATO sono sempre stati partner minori, prendendo ordini dal Pentagono.

L’alleanza raggiunse il suo scopo primario quando il socialismo fu distrutto nell’Europa orientale e l’Unione Sovietica crollò dal 1989 al 1991. Naturalmente, ciò non significava che l’imperialismo statunitense si prendesse una pausa o che la NATO chiudesse i battenti. La promessa fatta dai leader occidentali al leader sovietico Mikhail Gorbaciov alla fine della Guerra Fredda che la NATO non si sarebbe espansa verso est è stata infranta quasi subito dopo essere stata fatta.

La Repubblica Democratica Tedesca, la Germania dell’Est, fu il primo stato allineato ai sovietici ad essere assorbito, nel 1990. Negli anni successivi, i paesi dell’ex Patto di Varsavia come Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria, Romania, Slovacchia e altri furono inghiottiti. . Successivamente anche le ex repubbliche dell’URSS – Lituania, Lettonia ed Estonia – furono coinvolte nel patto.

Con la Russia indebolita, la NATO iniziò anche a impegnarsi più direttamente nell’aggressione armata, a partire dalle guerre dei Balcani e dallo smantellamento pezzo per pezzo della Jugoslavia negli anni ’90. In seguito agli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001, i membri dell’Alleanza si unirono alla guerra guidata dagli Stati Uniti in Afghanistan e schierarono soldati in Iraq. Successivamente, gli aerei della NATO hanno partecipato al bombardamento della Libia e hanno contribuito a costringere il paese ad una guerra civile.

Nonostante abbia allargato i suoi tentacoli verso nuovi obiettivi, l’attenzione non si è mai spostata dal confronto con la Russia. Dal 2002, la NATO ha apertamente corteggiato l’Ucraina affinché si unisse alla sua alleanza anti-Mosca. Sebbene respinto dall’ex presidente Viktor Yanukovich, il colpo di stato del 2014 in Ucraina ha portato al potere un governo di destra desideroso di unirsi a Washington. Erano stati gli Stati Uniti, ovviamente, ad aver contribuito a mettere al potere quello stesso governo.

Le armi fornite dalla NATO hanno alimentato la campagna di Kiev nella guerra civile ucraina nell’est, sempre con l’obiettivo di dividere il paese dalla cooperazione con la Russia e aprire una strada per un’eventuale adesione alla NATO. È stata la minaccia di truppe e armi controllate dagli Stati Uniti di stanza in un’Ucraina allineata alla NATO, un paese che aveva fatto parte del cuore sovietico, a svolgere un ruolo importante nello scatenare la guerra scoppiata in seguito all’invasione russa del 2022.

Europa, Afghanistan, Medio Oriente, Nord Africa, Ucraina: nessuno di questi si è dimostrato sufficiente per coloro che guidano la NATO. Negli ultimi anni, hanno messo gli occhi anche sul Pacifico, con il segretario generale dell’alleanza, Jens Stoltenberg, che ha recentemente dichiarato la Cina “una minaccia alla sicurezza e alla democrazia”. Come hanno già fatto in precedenza, le potenze europee si stanno unendo in un’altra Guerra Fredda.

Contenere la Russia, contenere la Cina.

E' lo stesso vecchio gioco. Come è avvenuto fin dalla fondazione dell’alleanza, dietro a tutto c’è la determinazione a proteggere gli interessi dell’imperialismo statunitense e del capitalismo globale – con l’anticomunismo come pilastro ideologico chiave quando necessario.

L’articolo che segue fu pubblicato sul Daily Worker il 18 marzo 1949, pochi giorni prima della firma a Washington di quello che allora veniva chiamato “il Patto Atlantico”. I redattori del giornale hanno messo in luce le vere ragioni per cui è stata fondata la NATO, i vantaggi che avrebbe apportato ai profittatori della guerra e la minaccia che rappresentava per la pace mondiale e la sopravvivenza umana sul pianeta.

Bloccare le mosse belliche della NATO e lavorare per l’abolizione dell’alleanza sono i compiti principali del movimento per la pace in questo paese oggi, proprio come lo erano nel 1949.

Il Patto Atlantico mette in pericolo la vostra famiglia
A cura del comitato editoriale del Daily Worker
Daily Worker, 18 marzo 1949

Dopo lunghi accordi segreti, il Patto Atlantico verrà mostrato al popolo americano nella sua forma definitiva.

Naturalmente non abbiamo visto la fraseologia definitiva e curata. Questo non è importante. Il vero intento del patto è stato reso pienamente chiaro dalle dichiarazioni provenienti da Washington nelle ultime settimane. Lo hanno reso evidente anche le rivelazioni provenienti dalle capitali straniere.

Indipendentemente da come lo distribuiscono, questo Patto Atlantico è un’alleanza militare di vasta portata il cui unico, unico scopo è la preparazione dell’Europa e degli Stati Uniti alla guerra.

Non importa quanto e quanto cinicamente gli sponsor del patto dicano frasi sulla pace e la difesa e come si stiano semplicemente unendo per “prevenire l’aggressione” da parte dell’Unione Sovietica, questo patto alimenta e accelera la guerra.

Il Patto Atlantico si basa su una totale menzogna.

Questa menzogna è che i paesi che lo firmano affrontano la minaccia dell’aggressione sovietica. Gli scribacchini della stampa e i generali-banchieri ambigui di Washington hanno diffuso questa menzogna in lungo e in largo. Hanno fabbricato la teoria della “conquista russa dell’Europa” esattamente nello stesso modo e praticamente con le stesse parole come fece la macchina da guerra nazista tedesca prima del traditore attacco fascista tedesco nel giugno 1941.

Aveva ragione Hitler quando lanciò il suo attacco omicida contro il popolo sovietico? Aveva ragione quando affermava che la Germania era minacciata dall’aggressione russa? L'intero mondo civilizzato sa che Hitler mentiva apertamente. La grande alleanza bellica anti-Asse guidata da Roosevelt e Stalin versò il suo sangue per dimostrare che Hitler mentiva sull’“aggressione sovietica” quando diede l’ordine di attaccare l’URSS e gli USA nel dicembre del 1941.

Oggi, il piano di guerra anti-Comintern dell’Asse viene ripreso dai generali banchieri di Londra e Washington con esattamente lo stesso scopo: l’aggressione.

Solennemente, i sostenitori di questa enorme alleanza bellica parlano di “mosse aggressive sovietiche” contro le quali devono prepararsi. Quali sono queste mosse? Elenchiamoli:

  • Proposta di mettere al bando la guerra atomica, distruggere tutte le bombe e sottoporre tutte le nazioni, inclusa l'URSS, all'ispezione delle Nazioni Unite per verificare che non ne vengano mai prodotte altre. Proposta respinta.
  • Proposta di evacuare tutte le truppe straniere, sovietiche e americane, dalla Germania dopo la firma di un trattato di pace e la creazione di garanzie per impedire la ripresa della potenza bellica tedesca nella Ruhr. Proposta respinta.
  • Proposta di evacuare tutte le truppe straniere dalla Corea. Proposta respinta . (Ma le truppe sovietiche se ne andarono comunque; le nostre sono ancora lì.)
  • Proposta di incontro tra Stalin e Truman per risolvere le questioni controverse e per firmare un patto di pace a lungo termine. Proposta più volte respinta.

Sono mosse aggressive? Chiaramente no. Cosa ha fatto Washington per rispondere? Ha risposto con una politica di rilancio del potere bellico nazista tedesco nella Ruhr in flagrante violazione degli accordi di Potsdam-Yalta. Blocca i colloqui di pace. La base militare del Patto Atlantico in Europa è la rinascita dell’arsenale bellico di Hitler nella Ruhr sotto il controllo di Wall Street. Questo la rende la Nuova Monaco.

Può un uomo onesto dire di sentire il suo Paese minacciato dalle ripetute offerte di pace dell'Unione Sovietica? C'è qualcuno che non sa che l'URSS ha perso più di 15.000.000 [ndr: in realtà 27.000.000] di cittadini solo quattro anni fa, 20 volte di più di tutti gli altri alleati messi insieme?

Il motivo della difesa puzza di ipocrisia. E il mondo intero lo sa, nonostante la capacità di vendere del Dipartimento di Stato.

Quali sono gli obiettivi immediati di questo accordo di guerra?

  • Fornire un mercato ai produttori statunitensi di munizioni, carri armati, armi da fuoco, ecc., che saranno pagati dai contribuenti americani.
  • Armare i governi reazionari in Europa per una guerra civile contro i propri lavoratori, sullo stile dell’armamento del generale Franco in Spagna da parte di Hitler e Mussolini nel 1935-36.
  • Armare i governi europei per la guerra contro le rivolte coloniali per la libertà e l'indipendenza (Indonesia, ecc.).
  • Aprire la strada al completo controllo di Washington su tutte le politiche interne ed estere dell’Europa occidentale attraverso la dettatura economica (Piano Marshall) e quella militare (Patto Atlantico).

I popoli europei sono allarmati da questo patto di “difesa”. Sanno che ciò significa una reazione militarista contro di loro e l'arruolamento dei loro figli come carne da cannone in una guerra inutile e criminale.

Il popolo americano pagherà per questo disegno malvagio non meno dei lavoratori europei. Dovranno pagare i succulenti contratti sulle munizioni con le loro buste paga. Dovranno affrontare il militarismo in patria e il pericolo di guerra notevolmente aumentato in alleanza con i cartelli nazisti, i regimi fascisti di Spagna, Grecia e Turchia.

Il Patto Atlantico è una minaccia per la sicurezza e la pace degli Stati Uniti perché è un piano di guerra imposto alla nazione da una piccola cricca che cerca profitti di guerra e impero.

Chiediamo ai nostri concittadini americani di respingere questo accordo corrotto e di insistere per un ritorno alla politica di pace di FDR basata sull’amicizia americano-sovietica. Lasciamo che il presidente Truman incontri Stalin per parlare di pace. Smettiamola di far rivivere i nazisti. Apriamo un grande commercio con l’URSS e le democrazie popolari, invece di precipitarci in un’economia degli armamenti. Lasciamo che Washington firmi un patto di pace con l’URSS.

L’America vuole la pace, non l’orribile prospettiva di una guerra atomica.


Continua la lettura su People's World

Fonte: People's World

Autore: People’s World


Articolo tratto interamente da 
People's World



2 commenti:

  1. Come si era sciolto il Patto di Varsavia doveva sciogliersi anche la Nato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, ma invece di sciogliersi, si è spinta sempre più a Est.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.