martedì 5 gennaio 2021

In questa società...



"In questa società comanda soprattutto chi ha la possibilità di convincere. Convincere a fare le cose: acquistare un'auto invece di un'altra, un vestito, un cibo, un profumo, fumare o non fumare, votare per un partito, comperare e leggere quei libri. Comanda soprattutto chi ha la capacità di convincere le persone ad avere quei tali pensieri sul mondo e quelle tali idee sulla vita. In questa società il padrone è colui il quale ha nelle mani i mass media, chi possiede o può utilizzare gli strumenti dell'informazione, la televisione, la radio, i giornali, poiché tu racconti una cosa e cinquantamila, cinquecentomila o cinque milioni di persone ti ascoltano, e alla fine tu avrai cominciato a modificare i pensieri di costoro, e così modificando i pensieri della gente, giorno dopo giorno, mese dopo mese, tu vai creando la pubblica opinione la quale rimugina, si commuove, s'incazza, si ribella, modifica se stessa e fatalmente modifica la società entro la quale vive. Nel meglio o nel peggio."

Giuseppe Fava



10 commenti:

  1. Grande Giuseppe Fava.Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  2. Proprio per questo è importante che l'informazione non sia concentrata nelle stesse mani. Occorrono più occhi per vedere, bocche per parlare, orecchie per sentire e tanti cervelli per ragionare. Senza una stampa libera e pluralista la democrazia è a rischio. Buona giornata a te e auguri per un anno sereno.

    RispondiElimina
  3. E' proprio così, ma mi auguro che in mezzo a tutta la gente che si fa imbambolaree, ci siano anche quelli che mettano in movimento l'intelligenza e, non si facciano manipolare.
    Buona serata Cavaliere del Veb.

    RispondiElimina
  4. Il convincere non è di per sé un qualcosa di negativo se fatto in buona fede e non per un proprio tornaconto. Oggi poi più che convincere si cerca di intimidire o ingannare il prossimo e questo lo stiamo vedendo ancora di più in questo periodo.

    RispondiElimina
  5. Stupenda citazione, ancor'oggi di grande attualità.
    Oggi tra i media aggiungiamo Internet: abbiamo visto cosa significa manipolare l'informazione in rete.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.