giovedì 31 ottobre 2019

I fantasmi siamo noi


"I fantasmi non esistono. I fantasmi siamo noi, ridotti così dalla società che ci vuole ambigui, ci vuole lacerati, insieme bugiardi e sinceri, generosi e vili."

Eduardo De Filippo


Tratto dalla commedia teatrale Questi fantasmi! di Eduardo De Filippo


14 commenti:

  1. Purtroppo le parole di Eduardo sono attualissime.

    RispondiElimina
  2. Non bisogna cedere alla società...
    Bacio Vincenzo.

    RispondiElimina
  3. Ciao, non possiamo essere tutto questo contemporaneamente perchè la società ci vuole così.
    La società siamo noi, esseri pensanti, basterebbe essere più razionali , più onesti prima con noi stessi e poi con gli altri, non lasciarci manipolare di chi sta al potere.
    Buona serata
    Rakel

    RispondiElimina
  4. Siamo fantasmi privi di anima, oramai, siamo soltanto ectoplasmi che camminano senza idee né futuro. Frase che oggi più che mai fotografa il nostro tempo.

    RispondiElimina
  5. Bella citazione Vincenzo anche se triste. E c'è da dire che Eduardo De Filippo non poteva sapere quanto, dopo la di lui morte, la società rendesse questa frase sempre più vera. Un saluto, buon fine settimana e migliore mese di novembre appena iniziato

    RispondiElimina
  6. La società tende sempre ad appiattirci, se solo ci si lascia trascinare da certe correnti di "pensiero"... E la coerenza isola, crea ghetti, ostilità, perché ogni tentativo di confronto cela la possibilità di apparire vulnerabili e in dubbio sulle proprie idee.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.