martedì 29 ottobre 2019

Internet compie 50 anni



Articolo da Fanpage.it

Il 2019 è l'anno degli anniversari e delle ricorrenze. Uno dei più importanti, soprattutto per quello che ne è conseguito, è senza dubbio il compleanno di Internet, che nel 2019 compie 50 anni. Era esattamente il 29 ottobre del 1969, alle 22.30 ora locale, quando tra il laboratorio di Leonard Kleinrock a Los Angeles (Ucla) e lo Stanford Research Institute si instaurò la prima trasmissione dati tra due computer, due macchine a 350 miglia (circa 560 km) di distanza l’una dall’altra. Fu in quel momento che nacque ARPAnet, ossia l'acronimo di "Advanced Research Projects Agency NETwork", "Rete dell'Agenzia per i progetti di ricerca avanzati". Era un esperimento nato per scopi militari, ma in realtà da quel giorno prese vita uno dei più grandi progetti civili che la storia abbia mai conosciuto, con l'obiettivo creare una rete globale in grado di connettere chiunque nel mondo. Un progetto, quello di ARPAnet, che diede vita poi al World Wide Web di Tim Berners-Lee a 20 anni di distanza.

Nel 2019 si ricordano tanti eventi che comunque hanno a che fare con l'Innovazione, a cominciare dallo sbarco sulla Luna del 20 luglio del 1969. Ma in questo anno si celebrano anche i 500 anni della morte di Leonardo Da Vinci, grande scienziato, artista e innovatore. Ed è l'anno in cui si celebra la caduta del Muro di Berlino, il 9 novembre 1989, un evento che per certi versi ha segnato un cambiamento radicale in Europa, e non solo.

Tra tutte queste celebrazioni spicca senza dubbio la data del 29 ottobre del 1969, la data in cui si può ben affermare nacque Internet. Fu proprio quella sera, erano le 22.30 locali, che la storia rendeva l'uomo testimone di uno degli eventi più rivoluzionari mai conosciuti. Da lì, da quel breve scambio di bit, non andato per il meglio, prese vita la rivoluzione di Internet. E, forse, i protagonisti, come in ogni grande storia che si rispetti, non ne erano nemmeno del tutto consapevoli.


Quel progetto di chiamava ARPAnet, un progetto nato per scopi militari che aveva come obiettivo quello di provare a collegare via rete due computer a distanza di circa 56o km. La storia di quei momenti racconta del primo grande crash della storia, ma poco importa perché quella sera segnò una data comunque indelebile.

Continua la lettura su Fanpage.it


Fonte: Fanpage.it


Autore: 
Francesco Russo


Licenza: Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

Articolo tratto interamente da Fanpage.it 




12 commenti:

  1. Caro Vincenzo, grazie dell'orientamento, la TV na ha parlato!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Grandi eventi che , in parte , cambiarono la Storia .
    Non sai quante volte sono andata al di la' del muro
    quando vivevo a Berlino negli anni '60 .
    Buon compleanno , Internet !!!

    RispondiElimina
  3. Però !! Non pensavo che Internet avesse già 50 anni !! Auguri Internet !! Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era nato come progetto militare, poi è diventata la rete che conosciamo oggi.

      Elimina
  4. Beh allora tantissimi auguri all'invenzione che ci permette di stare qui insieme :)

    Moz-

    RispondiElimina
  5. In tempi relativamente brevi abbiamo assistito a cambiamenti epocali. Ricordo il mio primo PC, un hard disk con una capacità di 6 giga e il modem che si collegava a 56Kbit/s., le prime chat...
    Sembra preistoria. :-)
    Felice giornata
    enrico

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.