giovedì 3 ottobre 2019

Comunicato Arci: fermare la strage è possibile



Comunicato da Arci

Era il 3 ottobre 2013 quando, al largo dell’Isola dei Conigli, a Lampedusa, il Mediterraneo inghiottì 368 persone che tentavano di raggiungere il nostro paese in cerca di protezione. Quella giornata è diventata per l’Italia la ‘Giornata in Memoria delle vittime dell’immigrazione’.

Da quella tragica data ad oggi, sono 18.829 le persone che sono morte in mare, di cui siamo a conoscenza, vittime delle politiche di chiusura delle frontiere. Ciò significa che ogni giorno, in media, 9 persone hanno perso la vita nel tentativo di attraversare il Mediterraneo, il mare più mortifero al mondo, perché non avevano altra scelta.

Sono passati 6 anni e fino ad ora, nonostante le promesse e le lacrime di coccodrillo da parte dei governi, questi hanno continuato e continuano a lavorare per fermare i flussi, impedendo alle persone di partire “normalmente” con un mezzo di trasporto sicuro, consegnandole in questo modo nelle mani dei trafficanti.

Occuparsi, invece, solo di rimpatri e respingimenti, non risolverà alcun problema: contribuirà solo ad alimentare il razzismo e la criminalizzazione dell’immigrazione.

Come diciamo da quell’alba tragica del 3 ottobre, fermare la strage è possibile. La via da percorrere è quella di consentire alle persone di rivolgersi agli Stati, arrivando per vie legali e sicure e aumentando in maniera consistente i trasferimenti di rifugiati attraverso i programmi di reinsediamento promossi dalle Nazioni Unite.


4 commenti:

  1. Sono passati cinque anni ma il problema non è stato risolto, anzi in mare si continua a morire. Che almeno questa ricorrenza serva a tenere a mente che la soluzione va trovata al più presto. Saluti.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.