mercoledì 7 settembre 2016

I rifiuti di plastica alla conquista dei nostri mari


Articolo da Tekneco

L’estate si sta chiudendo e per molti italiani ha voluto dire vacanze al mare. Stimolati anche dai panorami marini, quanti hanno prediletto pranzi e cene a base di pesce e frutti di mare? Gustando i piatti tipici della penisola, però, forse non viene in mente che quella “riserva” di cibo e biodiversità è aggredita da una specie aliena in via di moltiplicazione: i nostri rifiuti. Gli ultimi dati, freschi freschi (come il pesce) di Greenpeace non rassicurano di certo.

Cresce la produzione di plastica a livello globale – dalle 204 tonnellate prodotte nel 2002 si è giunti a 299 tonnellate del 2013 – e, in parallelo, aumenta in maniera esponenziale l’invasione dei mari e degli oceani da parte delle microplastiche:  considerando che il 60-80% dei rifiuti presenti in mare è costituito da materiale plastico, i frammenti  di plastica presenti nell’ecosistema marino (senza considerare i rifiuti di plastica presenti sulle spiagge o sui fondali) sono stimabili in un numero compreso dai  cinquemila ai cinquantamila miliardi di unità con un peso di oltre 260 mila tonnellate.

Questi sono i risultati contenuti nel rapporto “La plastica nel piatto, dal pesce ai frutti di mare” presentato nei giorni scorsi da Greenpeace. Il report sottolinea i pericoli per l’ecosistema marino e per gli organismi che lo popolano legati all’inquinamento causato dalle microparticelle di plastica prodotte dall’industria – pensiamo alle microsfere contenute nei cosmetici e nei prodotti per l’igiene personale – o da quelle legate alla degradazione in mare di oggetti di plastica più grandi.


Gli esperti di Greenpeace mettono in luce i pericoli legati ai frammenti di plastica più piccoli che, a causa delle ridotte dimensioni – diametro o lunghezza inferiore ai 5 mm – vengono ingerite da un numero enorme di organismi come pesci, molluschi e crostacei e, di conseguenza, al termine della catena alimentare, rischiano di giungere sulle nostre tavole.

Continua la lettura su Tekneco

Fonte: 
Tekneco

Autore: 


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia


Articolo tratto interamente da 
Tekneco 



4 commenti:

  1. Per fortuna in una delle mie passeggiate non ho visto questo impiastro! Mamma mia che vergogna l'inciviltà...

    RispondiElimina
  2. Cose che fanno rabbrividire, è veramente una vergogna...
    Ciao e buona giornata caro Vincenzo.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Così gustosi i pesci—semifusi barbecue—che, quando azzanni ghiotto, fan fischietto

    RispondiElimina
  4. Ho letto che c'è quasi un intero continente di plastica diffuso negli oceani...questo dovrebbe farci aprire gli occhi e magari... cambiare abitudini!!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.