lunedì 5 settembre 2016

Caro affitti: una legge sul diritto allo studio



Articolo da Link Coordinamento Universitario

Come ogni anno nei mesi di agosto e settembre gli studenti universitari devono far fronte al caro affitti, emergenza nazionale aggravata dall'assenza di politiche pubbliche per il calmieramento degli affitti e di investimenti per l’apertura di residenze nelle città universitarie.
Quest’anno i dati pubblicati da immobiliare.it registrano un incremento medio dei canoni locativi del 4%, frutto della speculazione edilizia e di una ormai strutturale mancanza di politiche abitative studentesche nel nostro Paese.

Da anni denunciamo che il numero di posti alloggio per fuori sede è gravemente insufficiente a coprire gli idonei al servizio di alloggio, infatti secondo il rapporto sulla condizione studentesca del CNSU, i beneficiari di posto alloggio rappresentano il 30% rispetto agli idonei.


Gli studenti fuori sede sono quindi costretti a sostenere costi altissimi soprattutto per coprire le spese per l’alloggio, e spesso evitano di allontanarsi dalla sede o addirittura viene meno la possibilità di proseguire il percorso formativo oltre il primo livello. Indice di questa tendenza è il continuo aumento di studenti pendolari soprattutto tra gli studenti in condizione socio economiche svantaggiate. Nel contesto europeo l’Italia, rappresenta il secondo paese con la più alta percentuale, di studenti che vive in casa con i genitori. Infatti, secondo i dati di Eurostudent.eu il 75% degli studenti italiani rimane nel nucleo abitativo familiare contro il 24% della Germania, il 34% della Francia.

E’ inaccettabile che gli studenti e le famiglie debbano sostenere, per un posto letto, una media di 350 euro di affitto, e che i governi da anni non prevedano misure sostanziali per una copertura adeguata dei posti alloggio e anzi continuino con le politiche di smantellamento del diritto allo studio universitario.
E’ per questo che da mesi stiamo raccogliendo le firme per presentare All In – una legge di iniziativa popolare sul diritto allo studio universitario, che chiede un aumento dei finanziamenti al diritto allo studio e investimenti sostanziali in politiche abitative per gli studenti.

Continua la lettura su Link Coordinamento Universitario 

Fonte: Link Coordinamento Universitario


Autore: Link

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia.
 

Articolo tratto interamente da Link Coordinamento Universitario



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.