lunedì 16 marzo 2015

La vita e i sogni...



"La vita e i sogni son pagine di uno stesso libro. La lettura seguita è la vita reale. Ma quando l’ora abituale della lettura (il giorno) è trascorsa, e arriva il momento del riposo, noi continuiamo spesso a sfogliare oziosamente il libro, aprendo a caso questa pagina o quella, senz’ordine e senza seguito, imbattendoci ora in una pagina già letta, ora in una nuova; ma il libro che leggiamo è sempre il medesimo. La singola pagina isolata, pur priva di connessione con l’ordinata lettura dell’intera opera, non ne differisce tuttavia granché, quando si pensa che comincia e finisce all’improvviso anche la lettura regolare, e può quindi ritenersi come una pagina unica, sebbene un po’ più lunga."

Arthur Schopenhauer



Tratto da | Il mondo come volontà e rappresentazione di Arthur Schopenhauer

4 commenti:

  1. I sogni sono sempre parte di noi non solo di notte ma soprattutto di giorno perché ci possano aiutare a superare la realtà ^^ .
    Sono passata a farti un saluto, finalmente ho un po' di tempo da dedicare i miei blog e ai miei amici bloggers!
    Ti mando un saluto e ti auguro una buona serata , a presto .. Dream Teller ^^

    RispondiElimina
  2. È vero caro Vincenzo che la vita e i sogni troppo spesso si incontrano e ci fanno rivivere tante belle cose.
    Ciao e buona serata sperando che venga il buon tempo.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Schopenhauer è uno di quegli autori che ogni tanto ho bisogno di avere tra le mani...

    RispondiElimina
  4. I sogni e la vita anche per me sono una realtà fusa nella stessa essenza. ;)

    Ispy 2.0

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.