sabato 28 marzo 2015

Oggi Earth Hour – L’Ora della Terra

 

Articolo da WWF Italia 

Nessun gesto individuale è troppo piccolo se a farlo sono milioni di cittadini: è questo il messaggio di Earth Hour – L’Ora della Terra - che il WWF ha avviato questa mattina con una ola di buio che sta già facendo il giro del mondo spegnendo le luci di monumenti, chiese, torri, strade.

Partita dalle Isole Samoa nel Pacifico, arriverà in Italia alle 20.30 di questa sera.
172 paesi e territori nel mondo, 400 luoghi italiani e 300 Comuni, tutti uniti per un’unica sfida: combattere il cambiamento climatico.
Si spegneranno la Torre Eiffel, il Golden Gate di San Francisco e altri luoghi simbolo, tra cui 40 siti Unesco, come l’Acropoli di Atene e il castello di Edimburgo e la Valle dei Templi Agrigento.
L’evento ha ricevuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio del Comune di Roma.

Hanno già aderito testimonial di eccellenza, tra cui Samantha Cristoforetti che dallo spazio ha fatto suo il messaggio dell’evento: “change climate change” e Marco Mengoni. Foto messaggi anche da 111 Membri del Parlamento Europeo (tra cui 19 italiani, insieme al Presidente della Commissione Ambiente dell'europarlamento, Giovanni La Via) e 4 Commissari europei che hanno postato il proprio foto-messaggio di sostegno.

“Earth Hour è un movimento globale capace di trasferire il dibattito sul clima dalle stanze della politica ai luoghi della gente – dice il WWF – Il potere di un movimento così ampio può essere un sostegno formidabile verso chi vuole combattere per ottenere soluzioni efficaci di contrasto agli effetti catastrofici del cambiamento climatico globale. Per questo la nostra azione non si fermerà qui. Già da oggi, oltre a festeggiare Earth Hour, chiunque voglia far sentire la sua voce firmando la propria adesione a un grande movimento per il clima sul nostro sito:http://www.oradellaterra.org/aderisco/ - Il WWF si farà portatore della volontà di tutti i cittadini preoccupati per l’inazione dei Governi del mondo ai prossimi negoziati sul clima che si terranno a dicembre a Parigi – nella COP 21.
Dal nord al sud dell’Italia ecco i principali spegnimenti di questa sera in Italia: http://www.oradellaterra.org/mappa-eventi/.

Continua la lettura su WWF Italia

Fonte: WWF Italia

Autore: WWF Italia


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da WWF Italia



2 commenti:

  1. Grande iniziativa che porti però anche a dei risultati concreti. Io ci credo, lo spero vivamente.
    Felice Domenica a Te!!**
    Paolo

    RispondiElimina
  2. Ho trovato emozionanti i servizi ai tg con i monumenti che si oscuravano... Che la Dea ti benedica, Anonima Strega

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.