lunedì 3 settembre 2012

Incipit del giorno


Già in altri tempi si diceva la collina come avremmo detto il mare o la boscaglia. Ci tornavo la sera, dalla città che si oscurava, e per me non era un luogo tra gli altri, ma un aspetto delle cose, un modo di vivere. Per esempio, non vedevo differenza tra quelle colline e queste antiche dove giocai bambino e adesso vivo: sempre un terreno accidentato e serpeggiante, coltivato e selvatico, sempre strade, cascine e burroni. Ci salivo la sera come se anch'io fuggissi il soprassalto notturno degli allarmi, e le strade formicolavano di gente, povera gente che sfollava a dormire magari nei prati, portandosi il materasso sulla bicicletta o sulle spalle, vociando e discutendo, indocile, credula e divertita.

Tratto da | La casa in collina di Cesare Pavese (fonte: Wikiquote)


7 commenti:

  1. Ciao, bellissima scelta Cesare Pavese e la descrizione della collina è splendida. E' uno scrittore che mi piace molte, leggerlo per me che sono Piemontese è come guardare una fotografia!
    Ciao buona settimana.
    Antonella

    RispondiElimina
  2. I posti di Pavese sono proprio così!

    RispondiElimina
  3. Gran bel libro. Da rileggere. Ho letto da poco La bella estate. :-)

    RispondiElimina
  4. Ho letto questo libro ai tempi delle superiori. Molto piacevole.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Un brano di una forte incisività e di grande memoria storica.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.