lunedì 7 giugno 2010

Viaggiare:Matera,la città dei Sassi

Oggi si viaggia nella famosa città dei Sassi;Matera.Questa splendida località è famosa in tutto il mondo per le famose case scavate nel tufo.Ecco una descrizione tratta da Wikipedia.
Matera (IPA: /ma'tεra/, in dialetto materano Matàhr, IPA: /ma'taər/), è un comune di 60.522 abitanti[, capoluogo dell'omonima provincia e seconda città della Basilicata. Dal 1663 al 1806 è stata la capitale della provincia di Basilicata nel Regno di Napoli.
La città è nota in tutto il mondo per gli storici rioni Sassi, riconosciuti nel 1993 Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO (primo sito dell'Italia meridionale a ricevere tale riconoscimento). Matera è tra le città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione perché è stata insignita della Medaglia d'Argento al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni durante la seconda guerra mondiale, essendo stata la prima città del Mezzogiorno a insorgere in armi contro il nazifascismo.La città si trova nella parte orientale della Basilicata a 401 m s.l.m., al confine con la Puglia. Sorge proprio al confine tra l'altopiano delle Murge ad est, e la fossa Bradanica ad ovest, solcata dal fiume Bradano. Il corso di questo fiume è sbarrato da una diga, costruita alla fine degli anni cinquanta per scopi irrigui, ed il lago artificiale creato dallo sbarramento, chiamato Lago di San Giuliano, fa parte di una riserva naturale regionale denominata Riserva Naturale di San Giuliano.
Il torrente Gravina di Matera, affluente di sinistra del Bradano, scorre nella profonda fossa naturale che delimita i due antichi rioni della città: Sasso Barisano e Sasso Caveoso. Sull'altra sponda c'è la Murgia, protetta dal Parco Regionale Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri, più semplicemente detto Parco della Murgia Materana.
Gli antichi rioni chiamati Sassi, assieme con le cisterne ed i sistemi di raccolta delle acque, sono la caratteristica peculiare di Matera. Si tratta di originali ed antichi aggregati di case scavate nel tufo, a ridosso di un profondo burrone, la Gravina. Alla fine del 1993 l'UNESCO ha dichiarato i rioni Sassi Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Continua la lettura su......Wikipedia, l'enciclopedia libera
Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera

8 commenti:

  1. Non ci sono mai andata, ma sapevo che è una città bellissima. Spero di poterla visitare prima o poi.

    Ti auguro una buona serata
    Cri

    RispondiElimina
  2. Mio marito ha fatto il militare nelle vicinanze e l'ha visitata, io non l'ho mai vista..chissà, mai dire mai. Grazie per le info caro Cicerone ^_^

    Complimenti per il nick, è bellissimo ed anche il tuo avatar è spettacolare :)
    mi ricordi un personaggio della mia fantasia di cui ogni tanto scrivo, Lord Anthimos.

    Devo dire che a prima occhiata nel tuo blog c'è di tutto, argomenti vari, complimenti.

    RispondiElimina
  3. L'header del tuo blog è bellissimo.
    E' un mio sogno...come vorrei trovarmi io al posto di Batman su New York, con quella visuale.
    (sempre che quello sia Batman)

    RispondiElimina
  4. @Calliope

    Grazie della visita e dei complimenti.Seguivo molto i tuoi commenti in blog di numerosi amici comuni ; un vero piacere fare la tua conoscenza.L'header del mio blog è un dono dell'amica Alexia/Elena e il banner dell'amica Azzurra.Il nome cavaliere l'ho scelto per tanti motivi,amo Batman e molti personaggi fantasiosi, infatti mi ha colpito anche lo stile dark/gothic del tuo blog essendo amante dei misteri.Per gli argomenti cerco di variare molto anche perchè seguo un pò tutto.Ti faccio i miei complimenti per il tuo blog e quello che scrivi,ci sono veramente parole profonde

    RispondiElimina
  5. L'andremo a visitare prima o poi, ne abbiamo parlato spesso e forse l'anno prossimo ce la faremo. Abbiamo visto parecchi documentari e reportage su MAtera, ne siamo rimasti affascinati, possiamo solo immaginare che emozione essere sotto a quel cielo.
    Un abbraccio
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. Doveroso entrare in un panificio... focacce e pane croccante dal sapore e dal profumo indimenticabile!
    Ciao e complimenti per il tuo blog!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.