martedì 8 giugno 2010

Racconti:L’avaro di Esopo

L’avaro

Un avaro aveva liquidato tutto il suo patrimonio e l’aveva convertito in una verga d’oro; poi l’aveva sotterrato in un certo luogo, sotterrandoci insieme la sua vita e il suo cuore, e tutti i giorni andava a farci un’ ispezione. Un operaio lo tenne d’occhio, subodorando la verità, andò a scavare e si portò via la verga. Dopo un po’ arrivò anche l’avaro e, trovando la sua buca vuota, cominciò a piangere e a strapparsi i capelli. Ma un tale, che l’aveva visto lamentarsi così dolorosamente, quando ne seppe la ragione, gli disse: “Non disperarti così, mio caro; tanto, oro non ne avevi nemmeno quando lo possedevi. Prendi una pietra, mettila al suo posto, e immagina d’avere il tuo oro: ti farà lo stesso servizio; perché vedo bene che, anche quando il tuo oro era là, tu non ne facevi nulla”.

La favola mostra che nulla vale possedere una cosa senza goderla.

Esopo

3 commenti:

  1. Di questi tempi credo che Esopo sia fuori moda, perchè non si è più avari ma parsimoniosi, vista l'oscura crisi che viviamo. Ma naturalmente ci deve pur essere un modo per distinguere l'avaro doc dal parsimonioso per bisogno... e sono i sentimenti.
    Chi è generoso d'animo lo si riconosce all'istante ^_^

    Ciao Cavaliere

    RispondiElimina
  2. L'avarizia è un0 dei più brutti difetti, anzi il brutto. buona serata.

    RispondiElimina
  3. Quello che si possiede, che sia poco o che sia tanto, non va tenuto sotto una campana, va vissuto, apprezzato, va goduto, sì! E vissuto non vuol dire sprecato!
    Buona serata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.