lunedì 17 maggio 2010

Sondaggio:Sei favorevole o contrario a far votare gli immigrati?

Primo Marzo 2010 - #16


In questi mesi molte volte si è parlato di permettere anche ai cittadini immigrati la possibilità di votare,partendo in primis dalle amministrazioni locali.Questo tema accende non poche polemiche molti vedono in un pericolo permettere il voto agli immigrati,mentre altri vedono un opportunità di integrazione.Io personalmente sono favorevole al voto, visto che siamo almeno spero una repubblica democratica ;l'opportunità sarebbe un motivo in più per integrare nuove culture nella nostra società e farli sentire italiani.
Sono molto curioso di sapere la vostra sincera opinione e le motivazioni.Vi prego anche di segnalare questo sondaggio ai vostri amici di blog;essendo interessante l'opinione di tutti.

Photo credit neropercaso caricata su Flickr

7 commenti:

  1. Hanno diritto di voto,come sancisce la Costituzione, i cittadini italiani,quindi se l'immigrato diventa cittadino italiano perchè no? se è solo residente non vedo perchè dovrebbe essere soggetto di elettorato attivo e passivo.
    Credo che prima si dovrebbe entrare nell'ordine d'idee di dare la cittadinanza a chi lavora e produce qui e anche a tutti quelli che nascono nel nostro paese a prescindere se i genitori son cittadini italiani o meno.
    Non credo c'entri la democrazia: vota il cittadino non il residente.
    Sarà molto impopolare questa mia affermazione, lo so !

    RispondiElimina
  2. @Mirella

    Logicamente bisogna revisionare le modalità per la cittadinanza italiana

    RispondiElimina
  3. sono d'accordo,a patto che si rispettino,alcune norme essenziali,perche',l'immigrato,possa,in tutti i sensi,sentirsi un cittadini italiano..quindi,prima di tutto la cittadinanza,un lavoro ed una fedina penale pulita,anzi..immacolata^;^buona settimana!!allla prossima ;0))

    RispondiElimina
  4. ciao Cavaliere
    ho letto entrambi i commenti e mi trovo d'accordissimo con loro.
    buon inizio settimana
    Lu

    RispondiElimina
  5. Ciao Cavaliere, diritti e doveri sono sono sanciti dala Costituzione per i cittadini Italiani.
    Si parla tanto di integrazione, ma questa parola tante volte viene smentita clamorosamente dai fatti, a volte anche da parte delle Istituzioni medesime!
    Gli immigrati hanno diritto al voto, nel momento stesso in cui rispettano le leggi dello
    Stato Italiano, il quale a sua volta deve riconoscere la cittadinanza a queste persone!
    Buona serata.

    RispondiElimina
  6. Dalle deduzioni siete abbastanza favorevoli mettendo però come condizione principale la cittadinanza,lavoro e fedina penale pulita

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.