lunedì 3 maggio 2010

Grandi Opere:Corteo indiano di A. Orvieto

Corteo indiano


Vivida luce,
infiniti colori,
scintillamenti,
bagliori nei venti.
Sui cavalli ardenti
frenati a stento,
cavalieri
in atti fieri
come re.
Code svolazzanti,
lucidi turbanti
bianchi, rossi e gialli.
E dietro i cavalli,
fra i barbagli del sole,
l'oscura mole
degli elefanti.
Squillano i sonagli.
L'enorme zampa
nel soffice terreno
l'orma stampa.
Soffia la proboscide
contro il sereno.
Per tutta la via
case bianche e rosa:
fra una polvere d'oro luminosa
Angiolo Orvieto

8 commenti:

  1. E' stupenda cavaliere...
    io adoro gli elefanti, pensa ne faccio collezione. Mi danno un senso di forza, sicurezza e fierezza insieme. Mi ricorda la battaglia di Annibale...che meraviglia! Ho per fino un quadro indiano e un sopramobile dove l'elefante ha in groppa una gualdrappa ornata di pietre preziose e perline...un giorno semmai farò loro una foto e la posto. Ti avviserò
    Un abbraccio
    Lilly

    RispondiElimina
  2. Ciao Lilly,mi piace molto l'India,un posto veramente spirituale.In futuro dedicherò altri post su questa terra.

    RispondiElimina
  3. Se vuoi leggere qualcosa da me, vai sul post sacro gange. Anch'io adoro l'India e l'induismo. L'ho studiato per anni, amandone il suo leader Ghandi, Osho e altri illuminati.
    Credo che sia un popolo dalle risorse nascoste, che detiene una sacralità universale. Questa terra é benedetta, forse non é ricca di risorse tecnologiche, ma é ricca di storia e di spiritualità. Se vuoi ne parlo anche nel post sul Kamasutra...
    Ti saluto, cavaliere anche tu, con molte affinità elettive...
    Lilly

    RispondiElimina
  4. @Lilly

    L'India è veramente un paese che fa tornare divesi,piace anche a mia moglie.Magari un giorno farò un viaggetto,chissà .

    @Stella

    Mi fa piacere che questa poesia piace

    RispondiElimina
  5. Allora Cavaliere portacela...sarà felice e tornerà con un arricchimento in più.
    Un'amica é andata proprio sul sacro gange, nel giorno del rituale...di notte, mi ha spiegato che era un Paradiso...in connessione perfetta con il Mondo.
    Un abbraccio
    Lilly
    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. buon giorno...
    Dana sta meglio
    grazie
    LU

    RispondiElimina
  7. Calda, piena, ritmata, colorata,che gioia questa poesia, è riuscita a scacciare la mia malinconia.
    :O) Grazie Cavaliere Oscuro! Buona notte,
    Alexia

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.