mercoledì 5 maggio 2010

150 anni dalla Spedizione dei Mille

Oggi è l’anniversario della partenza della spedizione dei Mille, avvenuta il 5 maggio 1860;sono passati 150 anni , quando un corpo di volontari la sera del 5 maggio 1860 partirono dallo scoglio di Quarto(un quartiere di Genova) , capitanati da Giuseppe Garibaldi per dare il via all'unificazione d'Italia.Certo ultimamente molti discorsi fatti da alcuni esponenti politici farebbero sussultare anche i padri fondatori della nostra unificazione.L'unificazione è un bene per l'Italia,non si può pensare sempre ai soliti campanilismi e tirare l'acqua sempre al proprio mulino ;come qualcuno negli ultimi tempi vuole farci credere.Il benessere nasce da un popolo unito ,solidale e in pace,perchè a distanza di 150 anni ascolto ancora troppe stupidaggini che vi dirò esistono soprattutto in Italia.Bisogna sempre difendere l'unità nazionale;basta ricordarsi dei nostri avi che sono caduti per questo scopo.Aspetto vostre opinioni in merito.

4 commenti:

  1. Hai fatto bene a ricordare, Cavaliere.

    RispondiElimina
  2. Bisogna ricordare a questi ''signori'' che l'Italia è stata fatta dai Bergamaschi, Varesotti,Lombardi, Veneti e Piemontesi e dopo lo Sbarco dei Mille a Marsala, dai 'Picciotti' Siciliani, Calabresi e Napoletani.
    Ciao Cavaliere!
    Stefano di Semplici Conversazioni

    RispondiElimina
  3. Be' sono d'accordissimo! Sulla mia pagina Facebook oggi c'è stato un excursus per ricordare tutti i nomi dei Mille! Si rimane stupiti.... http://www.facebook.com/pages/Il-nostro-orgoglio-italiano/117717044913124?ref=ts

    RispondiElimina
  4. buonasera...come sai vedo poca tv e anche i notiziari ultimamente mi sfuggono..
    la politica poi è una bestia nera e sporca,che ognuno gira ed interpreta a proprio piacere.
    io sono Italiana e mi piacerebbe che tutti ,indistintamente da bandiera politica,posizione geografica o livello culturale,la penssasse allo stesso modo:prima l'Italia UNITA e poi il resto.
    Notte lu

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.