martedì 25 maggio 2010

A scuola ad ottobre ;proposta di legge per far slittare l'inizio delle lezioni


In queste ore fa molto discutere un ddl che propone il rinvio dell'apertura dell'anno scolastico per rilanciare il turismo.
Si sono subito aperte il vespaio di polemiche su una proposta che francamente è fuori luogo per tanti motivi.No secco dalla Lega e dall'opposizione oltre a vari movimenti sindacali ,presidi e associazioni delle famiglie ;visto anche che la maggioranza dei genitori lavora già da fine agosto.
I tanti motivi per dire no a questa proposta sono molteplici ecco un elenco per rendervi l'idea:
  • Approvando la proposta significa mettere in difficoltà molte famiglie e lavoratori già costrette a stringere la cinghia dalla crisi,aggravando sui costi per trovare attività alternative.
  • Serve per rilanciare il turismo ,con quali soldi?
  • La direttiva europea prevede 200 giorni minimi di lezioni e va rispettata
  • Nei maggiori paesi europei la scuola inizia nella prima settimana di settembre e chiude ad inizio luglio

L'Italia da patria della cultura piano piano finisce a patria dell'ignoranza perpetua;dovete lasciare in pace la scuola ,il futuro del nostro Paese passa da li.Lascio una citazione che fa molto riflettere ed aspetto le vostre opinioni.

"La differenza tra la propaganda e l'istruzione viene spesso così definita: la propaganda impone all'uomo ciò che deve pensare, mentre l'istruzione insegna all'uomo come dovrebe pensare"

(Sergei Hessen)

5 commenti:

  1. Premetto che un tempo le scuole aprivano il primo ottobre e i ragazzi alla fine dell'anno erano preparati...
    Non trovo, quindi, niente di male in questo,considerando anche che a settembre, in alcune regioni, fa ancora caldo e gli alunni rendono poco.
    Diciamo che gli insegnanti vanno incentivati e non torchiati...che la scuola deve diventare più seria e selettiva.
    Quello che mi dà più fastidio dei genitori è che molti scambiano la scuola come parcheggio per i figli.Da loro non senti mai parlare di didattica, la loro preoccupazione è che i pargoli stiano a scuola tutto il giorno, punto.
    Comprendo il problema di chi lavora e allora qui dovrebbe intervenire chi di dovere, separando il tempo studio, dal tempo divago...
    Si potrebbero fare meno vacanze a Natale e in altri periodi dell'anno scolastico.
    Questo è il mio pensiero d'insegnante dopo 40 anni di attività.

    RispondiElimina
  2. Giustissimo, qui da noi in Sardegna, a Settembre siamo in piena estate, così fino A NOVEMBRE. Bé CERTO NON SI PUò MANDARE a scuola gli studenti a Dicembre...Ma io ci sto per Ottobre. Noi andavamo a scuola ad Ottobre daltronde...
    baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Cavaliere oscuro, intanto voglio ringraziarti per essere passato dal mio blog e per i complimenti per le foto, mi hanno fatto tantissimo piacere.
    In quanto alla mia opinione, ritengo che non sia tanto importante quando la scuola debba avere inizio, ma piuttosto come l'educazione e la cultura in Italia, siano sempre più penalizzate da tagli finanziari e da gestioni ministeriali pessime. Concordo,inoltre, con Stella, circa il fatto che la scuola non deve essere un parcheggio per le famiglie, ma piuttosto, dovrebbe essere una collabprazione tra genitori e docenti al fine di indirizzare i giovani verso un futuro migliore, in cui i principi, l'educazione, la conoscenza, siano punti di forza nella vita individuale e collettiva, cosa che oggi, purtroppo, è andata perdendosi, lasciando il posto alla superficialità e all'arrivismo.

    Un caro saluto

    Cri

    RispondiElimina
  4. purtroppo non credo che il problema della scuola italiana dipenda dalla data di inizio.Nel corso degli anni,la scuola è cambiata,e non so dirti se in meglio o peggio,anche perchè il mio sarebbe solo un pensiero personale senza fondamento.Ci sono alunni che amano imparare,sapere e conoscere e ci sono alunni che entrano alle 8 ed escono alle 14...
    A presto lu

    RispondiElimina
  5. @stella
    Concordo in pieno con il discorso la scuola non è un parcheggio;ci vuole più collaborazioni genitori-insegnanti
    @Maga di Endor
    Era vero una volta si andava a scuola ad Ottobre,però l'Italia deve mantenersi negli standard europei
    @cristina
    Benvenuta nel mio blog;concordo i problemi della scuola sono altri ,con i soliti tagli e riforme che hanno portato ad essere penalizzati rispetto agli altri Paesi

    @lufantasygioie
    Idem come sopra

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.